GinecologiapromoSalute

Integratori per la menopausa: una guida alla scelta

Vampate, sudorazioni, irritabilità, oscillazioni di peso… i fastidi legati alla menopausa sembrano essersi messi d’accordo nell’unirsi fra i peggiori; un po’ come le teste calde in classe quando si scatenavano tutte insieme, ti ricordi che nervi? Non vorrai certo dargliela vinta! Puoi parlarne col tuo medico che saprà consigliarti il percorso idoneo per te; nel frattempo, puoi approfondire il tema degli integratori per la menopausa. Sapevi, ad esempio, che quelli a base di estratti 100% naturali sono un valido aiuto per agire su vampate, irritabilità e aumento di peso?

Sempre più donne, infatti, si affidano all’azione combinata di estratti vegetali e sempre più esperti li consigliano, in abbinamento ad alimentazione equilibrata e stile di vita sano, per favorire il benessere in menopausa. Gran bella notizia vero? Bene, allora mettiti comoda, gustati la tua bevanda preferita e goditi questo articolo sugli integratori per la menopausa e su quali estratti vegetali possono favorire benessere in modo naturale.

Gruppo San Donato

Menopausa e ormoni: questione di equilibrio

Per capire meglio la funzione degli integratori per la menopausa, facciamo una breve panoramica su cosa succede al nostro organismo in questa delicata fase di vita. La menopausa (cioè la cessazione del flusso mestruale) è un evento naturale che si verifica attorno ai 50-52 anni; già a partire dai 45 anni, però, arrivano i primi cambiamenti ormonali. Più o meno a questa età, infatti, succede che l’ipofisi, ghiandola che ordina alle ovaie di produrre estrogeni e progesterone (gli ormoni necessari al ciclo mestruale), diventi incostante nella sua funzione.

Ecco allora che la produzione di ormoni cambia ritmo e il tuo ciclo ne risente: può arrivare prima, oppure tardare, può essere più scarso o più abbondante. Anno dopo anno, il flusso mestruale tende a diradarsi sempre di più fino a scomparire del tutto: dopo un anno almeno di completa assenza del ciclo possiamo parlare di menopausa vera e propria.

Calano gli ormoni, salgono i fastidi

Dato che il nostro benessere psicofisico è legato all’equilibrio ormonale, quando la produzione di estrogeni e progesterone viene alterata o cessa del tutto, arriva, ahinoi, tutta una serie di disturbi:

  • Vampate di calore
  • Sudorazioni notturne
  • Irritabilità
  • Sbalzi d’umore
  • Aumento di peso

Sembra una congiura contro l’universo femminile! Non perderti d’animo perché oggi le soluzioni ci sono e a tenderti una mano è proprio il mondo vegetale.

Benessere naturale in menopausa: i fitormoni

L’obiettivo degli integratori per la menopausa è promuovere una condizione di equilibrio ormonale che porta poi al benessere psicofisico. Ma come? La natura ha sempre una risposta: alcune piante contengono i fitormoni, molecole vegetali che si comportano proprio come gli ormoni femminili. Ecco le più importanti:

  • Dioscorea villosa, promuove il contrasto dei disturbi della menopausa e del ciclo mestruale.
  • Kudzu, favorisce la regolarità della pressione arteriosa e la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.
  • Trifoglio Rosso, utile al contrasto dei disturbi della menopausa, favorisce anche le funzioni depurative dell’organismo. Uno studio del 20161 ha rilevato l’utilità del Trifoglio Rosso sulle vampate di calore nelle donne in peri/post-menopausa: la frequenza media delle vampate di calore nei gruppi di donne che avevano assunto Trifoglio Rosso era inferiore rispetto ai gruppi di controllo. Inoltre, si sono rilevati effetti positivi su altri sintomi (come la secchezza vaginale) con un dosaggio di Trifoglio Rosso pari a 80 mg al giorno.
  • Angelica sinensis, utile al contrasto dei disturbi del ciclo mestruale e della menopausa.
  • Verbena officinalis, oltre a contrastare i disturbi della menopausa e del ciclo mestruale, favorisce rilassamento e benessere mentale.

Un integratore per la menopausa che contiene tutti questi estratti vegetali è Pausanom Forte di Salugea, la cui formulazione ti aiuta a:

  • supplire alla carenza ormonale in modo naturale e sicuro
  • agire positivamente sui fastidi della menopausa
  • riposare bene la notte
  • sentirti più rilassata
  • mantenere la normale funzionalità di cuore e circolazione
  • ottenere effetti positivi su pelle e capelli; uno studio inglese del 20112 svolto su donne in post-menopausa ha infatti rilevato che l’integrazione di isoflavoni di Trifoglio Rosso può avere effetti positivi sullo stato di pelle, capelli e cuoio capelluto.

Integratori per la menopausa: perché è consigliabile evitare la soia

Fino a qualche anno fa, si sentiva spesso parlare dei fito-ormoni della soia e del loro effetto positivo sui fastidi della menopausa; oggi, tuttavia, sappiamo che è preferibile evitare l’assunzione di soia perché:

  • proviene spesso da coltivazioni OMG (geneticamente modificate)
  • contiene solo 2 isoflavoni
  • non vengono assorbiti facilmente dall’organismo

Inoltre, studi e ricerche approfondite, hanno posto il dubbio sulla reale utilità della soia nel trattare i fastidi della menopausa. Uno studio americano condotto dal 2004 al 20093 presso l’Università di Miami, ha preso in esame donne di età compresa fra i 45 e i 60 anni in menopausa da almeno 5; ad un gruppo di donne sono state somministrate compresse da 200 mg di isoflavoni di soia mentre all’altro gruppo un placebo. I risultati ottenuti dai due gruppi sembrerebbero indicare che la soia non agisce in maniera significativa né su densità ossea né su fastidi come le vampate di calore. In menopausa, un’ottima soluzione naturale è scegliere un integratore che contiene fitoestrogeni e fitoprogestinici, ormoni vegetali che “mimano” l’effetto degli ormoni femminili.

Il tris vincente in menopausa: fitoestrogeni, fitoprogestinici ed estratti secchi titolati

Nell’orientarti fra tanti integratori per la menopausa, assicurati che il tuo integratore abbia questi tre assi nella manica utili all’equilibrio ormonale e al tuo benessere psicofisico:

  • Fito-estrogeni: le molecole vegetali (contenute in piante come Kudzu e Trifoglio Rosso) che si comportano come gli estrogeni femminili. Negli integratori per la menopausa, li trovi indicati col nome di Isoflavoni e, per darti benefici, il loro apporto giornaliero deve essere di almeno 80 mg.
  • Fito-progestinici: ormoni vegetali (contenuti, ad esempio, nella Dioscorea villosa) che imitano gli effetti del progesterone.
  • Estratti secchi titolati: sono la migliore forma di lavorazione della pianta, l’unica che ti garantisce una alta concentrazione di principio attivo e la sua presenza sempre certa e costante (a differenza di polvere micronizzata o estratti secchi semplici: dove non c’è nessuna garanzia della presenza del principio attivo).

Un integratore per la menopausa con questi tre assi nella manica (come Pausanorm Forte Salugea) è più funzionale nell’aiutarti a:

  • promuovere l’equilibrio ormonale in modo naturale
  • agire su più disturbi contemporaneamente
  • darti benefici a lungo termine

Leggi l’etichetta!

Se a questo punto ti stai già chiedendo come fare per capire se il tuo integratore è a base di estratti secchi titolati, ecco un super consiglio che ti farà risparmiare tempo e soldi: leggi l’etichetta! Gli estratti secchi titolati sono abbreviati così: “e.s. tit.” e devono essere i primi della lista! Perché? Perché vuol dire che sono presenti in quantità superiore rispetto gli altri ingredienti! E questo fa una grande differenza!

Estratti secchi titolati = presenza dell’attivo certa e costante

Per agire sui fastidi della menopausa vuoi il massimo, giusto? Non acqua fresca!

Un integratore per la menopausa di qualità è fatto così

Di integratori per la menopausa ce ne sono tanti; se vuoi però i massimi benefici, accertati che il tuo sia:

  • 100% naturale (per un più facile assorbimento dei principi attivi)
  • a base sia di fito-estrogeni che di fito-progestinici per promuovere l’equilibrio ormonale in modo ottimale (molti integratori per la menopausa contengono solo fitoestrogeni!)
  • formulato con materie prime certificate per provenienza, qualità e sicurezza
  • notificato al Ministero della Salute
  • prodotto solo con estratti secchi titolati per darti maggiore funzionalità (no a estratti secchi semplici o polveri micronizzate)
  • in capsule vegetali
  • in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico (per conservazione e riparo ottimali da luce e calore)
  • con sigillo di sicurezza (ad ulteriore garanzia di protezione)

Un integratore per la menopausa come Pausanorm Forte di Salugea soddisfa tutti questi requisiti e, grazie alla sua formula innovativa, ti dà la garanzia di sostenere il tuo benessere psicofisico in modo ottimale.

Impara ad amarti e la menopausa se ne andrà senza far danni

Come vedi, gli integratori per la menopausa a base di estratti naturali sono un valido aiuto per attraversare questa scombussolante fase della tua vita. Ma ricorda che il benessere parte dal tuo atteggiamento. Affronta con positività la fase della menopausa: considera il cambiamento come un’occasione per rimetterti in gioco e prenderti cura di te. Non farti spaventare da qualche chilo in più! Segui un’alimentazione bilanciata e fai attività fisica: ti aiuteranno a sentirti più forte e bella. Vedrai che grazie all’aiuto di Madre Natura e a un po’ di autoironia, riuscirai a scoprire una te stessa più energica, determinata e perché no, persino più attraente rispetto a qualche anno fa. In bocca al lupo!

Note e bibliografia:

1 Ghazanfarpour M, Sadeghi R, Roudsari RL, Khorsand I, Khadivzadeh T, Muoio B. Red clover for treatment of hot flashes and menopausal symptoms: A systematic review and meta-analysis. J Obstet Gynaecol. 2016;36(3):301-11. doi: 10.3109/01443615.2015.1049249. Epub 2015 Oct 15. PMID: 26471215.

2 Lipovac M, Chedraui P, Gruenhut C, Gocan A, Kurz C, Neuber B, Imhof M. Effect of Red Clover Isoflavones over Skin, Appendages, and Mucosal Status in Postmenopausal Women. Obstet Gynecol Int. 2011;2011:949302. doi: 10.1155/2011/949302. Epub 2011 Nov 1. PMID: 22135679; PMCID: PMC3206499.

3 Levis S, Strickman-Stein N, Ganjei-Azar P, Xu P, Doerge DR, Krischer J. Soy isoflavones in the prevention of menopausal bone loss and menopausal symptoms: a randomized, double-blind trial. Arch Intern Med. 2011 Aug 8;171(15):1363-9. doi: 10.1001/archinternmed.2011.330. PMID: 21824950.

I nostri testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio