Salute

Influenza o solo raffreddore? Ecco i sintomi per riconoscerli

Sei a letto con la febbre, hai i brividi e continui a starnutire? Scopri se hai preso il virus che ha già colpito 468mila italiani o se è una forma parainfluenzale

Hai la febbre e i brividi di freddo? Ti fa male la schiena e ogni dieci minuti arriva uno starnuto? È molto probabile che tu abbia preso l’influenza, come è già successo a 468mila italiani, secondo l’ultimo bollettino settimanale dell’influenza FluNews (aggiornato al 16 dicembre).

Attenzione, però: una volta su due, chi crede di avere l’influenza in realtà si è beccato solo uno dei tanti virus parainfluenzali. Come distinguere i due tipi di malanni? «La vera influenza porta a febbre alta, sopra i 38-38,5 gradi, dolori alle ossa, tosse e naso che cola», dice Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale. «Se si ha uno solo di questi sintomi, anziché tutti, allora è molto probabile che si tratti di una parainfluenza oppure di un raffreddore (rinite)».

Gruppo San Donato

Quale che sia il malanno che ti affligge, puoi affrontare i sintomi, alleviando dolori e fastidio, con i farmaci e i rimedi naturali per l’influenza: scopri quali sono.

Alessandra Corica – OK Salute e benessere

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Influenza: rimedi naturali che funzionano

Influenza: rimedi e farmaci per curarti

Mal di testa da influenza: rimedi e farmaci

Tosse secca: rimedi e farmaci

Carotenoidi per rafforzare le tue difese contro l’influenza

Tosse grassa: rimedi e farmaci

Rafforza le tue difese naturali contro influenza e raffreddore

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio