Salute

Dal cuore ai capelli, i danni causati dalla carenza di cibo

L'anoressia provoca gravi squilibri nell'organismo che coinvolgono ormoni, cervello, pelle, reni, ossa e muscoli

L’anoressia provoca conseguenze gravi all’organismo. Ecco le principali.

Cuore
Una costante, e forte, carenza di cibo indebolisce il cuore, che non riceve più l’energia sufficiente per funzionare al meglio. Gli anoressici si sentono in permanenza deboli e spesso hanno freddo. L’assenza di certi minerali (dovuta alla riduzione troppo drastica degli alimenti) può innescare delle aritmie dovute principalmente alla carenza di potassio.

Gruppo San Donato

Intestino
L’intestino disimpara a lavorare e diventa sempre più pigro. Si innesca, così, un circolo vizioso: il senso della fame tende a passare, l’addome diventa dolente, l’avversione per il cibo aumenta.

Ormoni
Drastiche perdite di peso possono influenzare anche la produzione di certi ormoni, in particolare di quelli sessuali. Se questo avviene in una persona molto giovane, si verificano squilibri nell’avvio della pubertà. Nelle persone adulte può insorgere, invece, un calo della libido, fino all’impotenza. Nei casi estremi subentra anche la sterilità.

Pelle
Le persone anoressiche hanno la pelle secca e spesso danneggiata. Gli squilibri ormonali producono una fine peluria presente sulle guance e sulla schiena.

Cervello
Nel cervello delle persone anoressiche si verifica uno squilibrio di alcuni neurotrasmettitori, e in particolare della serotonina, che probabilmente è associata ai pensieri ossessivi presenti, all’origine, nei disturbi del comportamento alimentare.

Capelli
La carenza di proteine indebolisce i capelli, che diventano sottili e fragili.

Reni
L’insufficiente apporto di liquidi può danneggiare in modo grave l’apparato urinario, e in particolare i reni, perché le sostanze dannose contenute nel sangue aumentano la loro concentrazione e la permanenza nell’organismo.

Unghie
Come i capelli, anche le unghie diventano fragili per la carenza di alcune proteine.

Ossa
Le ossa perdono il calcio e altri minerali. Non trovando queste sostanze negli alimenti, le «centrali di controllo» dell’organismo vanno a cercarle lì dove le trovano: nello scheletro, che va progressivamente incontro a un processo di osteoporosi.

Muscoli
Anche i muscoli vengono auto digeriti dall’organismo, che ha assolutamente bisogno di proteine e non riesce a recuperarle attraverso il cibo. Così, vengono demoliti i muscoli ed estratte le proteine da cui sono formati. È un meccanismo molto pericoloso, che si estende anche alla muscolatura del cuore.
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2010

Chiedi un consulto agli esperti in medicina interna di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio