Salute

Come si cura l’herpes simplex su labbra o genitali?

Quali farmaci antivirali abbiamo a nostra disposizione? Ed è meglio una terapia sistemica oppure una topica? Risponde l'infettivologa Paola Cinque

Quando, dopo un periodo di latenza, l’herpes simplex ci colpisce, cerchiamo di nasconderlo il più possibile e speriamo che passi velocemente, anche perché temiamo di trasmetterlo a qualuno (ricordate, però, che il virus erpetico si può passare anche quando è latente). Spesso, soprattutto per quello labiale, si utilizzano i cerottini da applicare sulla lesione, ma in realtà questi rimedi hanno una funzione più estetica che curativa, perché non contengono i principi attivi dei medicinali utilizzati per la cura dell’herpes simplex.

Le cure disponibili

Ma quali sono i farmaci antivirali che oggi abbiamo a nostra disposizione? Ed è meglio intraprendere una terapia sistemica oppure una topica, utilizzando dei medicinali in crema? Risponde nella nostra videointervista l’esperta Paola Cinque, Infettivologa dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Herpes simplex: quali sono le cause?

La causa va ricercata in un virus della famiglia Herpesvirus. L’uomo è l’unico ospite e che, pertanto, rappresenta l’unica fonte di contagio.

Il virus dell’Herpes simplex si trasmette quasi esclusivamente per via interumana diretta, attraverso micro-goccioline di saliva (Herpes labiale) o per rapporto sessuale (Herpes genitale).

Se ne conoscono due tipi:

  • l’HSV1 (certamente la forma più diffusa) – predilige la parte superiore del corpo nonchè la mucosa orofaringea e si trasmette per contatto interumano, tramite la saliva dei portatori sani o da lesioni erpetiche attive;
  • l’HSV2 – predilige le zone ano-genitali e rappresenta essenzialmente una malattia a trasmissione sessuale.

Herpes simplex: si può prevenire?

L’Herpes simplex è molto contagioso. È dunque necessario evitare il contatto con le lesioni erpetiche attive ed evitare la condivisione di oggetti di uso comune, come bicchieri, posate, asciugamani e rasoi.

Nell’Herpes genitale, come per tutte le infezioni che si possono trasmettere facendo sesso, l’uso di profilattici è l’unica arma idonea a scongiurare il contagio.

Queste precauzioni ovviamente sono da mettere in atto solo nelle fasi acute in cui sono presenti le tipiche lesioni.

Leggi anche…

None found

Pulsante per tornare all'inizio