Salute

Ci tocchiamo troppo il viso. Ecco come abbassare il rischio

È il modo più facile per essere contagiati, ma facciamo molta fatica a resistere

Ci è voluta l’epidemia di coronavirus per farci capire quante volte ci tocchiamo il viso. Diciamolo subito: troppe. Uno studio dell’Università di Sydney ha messo sotto osservazione un gruppo di studenti di medicina, che studiavano davanti a una telecamera. Toccarsi troppo il viso aumenta significativamente il rischio di contagio. I ricercatori hanno contato quante volte i ragazzi si siano toccati il viso. I risultati non lasciano dubbi: in media gli studenti si sono portati le mani al viso 23 volte in un’ora. Quasi la metà di loro – precisamente il 44% – è entrato in contatto con occhi, naso o bocca.

Toccarsi troppo il viso: i virus entrano dalle mucose di occhi, naso o bocca

È noto che portare le proprie mani al viso è uno dei modi più semplici per essere contagiati dal virus. Il coronavirus, come del resto quasi tutti i virus, entrano nel nostro corpo attraverso le mucose di naso, bocca e occhi.

Gruppo San Donato

Ci tocchiamo il viso per abbassare i livelli di stress

Fermare però l’abitudine di toccarsi il viso è più facile da dirsi che da farsi.

Come la maggior parte delle nostre abitudine, toccarsi continuamente il viso è legato a stress. Toccarci la faccia ne farebbe abbassare i livelli.

Toccarsi troppo il viso: come abbassare il rischio 

Cominciare a essere conscio di questa abitudine è già il primo passo. Il secondo è tenere sempre sotto mano dei fazzoletti di carta. Se sentiamo prurito o dobbiamo toccarci gli occhi o la bocca usiamo uno dei fazzolettini che poi butteremo via.

Lavarsi le mani per almeno venti secondi è il modo migliore per eliminare virus e batteri. Se l’acqua non è disponibile si possono usare anche delle sostanze, in genere gel, che contengano alcol almeno per il 60 per cento.

Per stare più tranquilli, una volta a casa bisogna igienizzare anche le maniglie della porta di ingresso e il cellulare. Successivamente, sempre aiutandosi con un pezzo di carta, igienizzare il rubinetto dell’acqua, avendo cura di lasciarlo aperto. A quel punto si possono lavare le mani per almeno venti secondi. Le mani saranno pulite e sarà pulito anche il rubinetto.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio