News

Il primo uomo con il cuore in plastica

Un uomo di 40 anni affetto da grave insufficienza cardiaca sta per lasciare il Papworth Hospital di Cambridge (Gb) dopo essersi sottoposto a un trapianto di cuore artificiale in plastica. L'organo è alimentato da un dispositivo portatile del peso di sei chilogrammi che si ripone comodamente in uno zaino. L'operazione alla quale si è sottoposto Matthew Green non è la prima al mondo: sono stati effettuati circa 900 interventi simili. Ma è la prima volta, sottolinea il cardiologo Steven Tsui, che «un paziente cammina per le strade del Regno Unito con un cuore non umano».

Un uomo di 40 anni affetto da grave insufficienza cardiaca sta per lasciare il Papworth Hospital di Cambridge (Gb) dopo essersi sottoposto a un trapianto di cuore artificiale in plastica. L’organo è alimentato da un dispositivo portatile del peso di sei chilogrammi che si ripone comodamente in uno zaino. L’operazione alla quale si è sottoposto Matthew Green non è la prima al mondo: sono stati effettuati circa 900 interventi simili. Ma è la prima volta, sottolinea il cardiologo Steven Tsui, che «un paziente cammina per le strade del Regno Unito con un cuore non umano».

Il paziente ha dichiarato: «E’ mia intenzione rivoluzionare la mia vita. Prima non riuscivo nemmeno a salire una rampa di scale, ora potrò tornare a una vita normale e giocare con mio figlio». Green trascorrerà la sua vita con il cuore artificiale finché non sarà individuato un donatore compatibile: l’organo di plastica sarà allora sostituito con uno umano.

Gruppo San Donato

Fonte Adnkronos

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio