Salute

Attività fisica migliora l’efficacia dei vaccini

Una revisione ha dimostrato che essere fisicamente attivi potenzia la risposta immunitaria della vaccinazione. Ecco tutti i dettagli

Il rapporto tra attività fisica ed efficacia dei vaccini è vagliata solo da qualche mese dal mondo scientifico. Ora una revisione svolta dall’Università di Glasgow in Scozia dimostra che svolgere attività fisica aumenti l’efficacia dei vaccini. Il team di ricerca ha raccolto e analizzato tutte le prove scientifiche sugli effetti dell’attività fisica sulla vaccinazione anti Covid. È l’attività fisica la chiave per potenziare ulteriormente l’efficacia dei vaccini? Già uno studio importante che aveva messo sotto osservazione 50.000 persone aveva dimostrato che praticare sport in modo regolare e costante abbassi il rischio delle complicanze più serie di Covid.

Attività fisica ed efficacia dei vaccini: 30 minuti al giorno aumentano la risposta anticorporali dei sieri

I ricercatori in forza all’ateneo scozzese hanno messo sotto la lente d’ingrandimento sei studi che hanno visto la partecipazione di più di 500.000 persone. Sarebbero sufficienti 30 minuti al giorno di esercizio fisico per abbassare il rischio di ammalarsi del 37 per cento. Questo accade perché, come dimostrato da moltissimi studi clinici, lo sport potenzia la risposta immunitaria contro gli agenti patogeni, quindi virus e batteri. In particolare aumenta i livelli degli anticorpi, chiamati immunoglobuline. Ma c’è di più. Fare attività fisica moderata e regolare aumenta anche la produzione dei linfociti, determinanti nel combattere le infezioni.

Gruppo San Donato

Attività fisica ed efficacia dei vaccini: perché è importante fare sport?

Questa risposta immunitaria robusta accade anche in caso di vaccinazione. I ricercatori hanno dimostrato che chi sia fisicamente attivo ha il 50% in più di possibilità di avere una risposta anticorporale forte dopo il vaccino, rispetto a chi sceglie una vita sedentaria.

Ci sono tre motivi per cui l’attività fisica lavora come un farmaco contro le malattie:

  1. protegge contro i fattori di rischio, come obesità, diabete e malattie polmonari e cardiovascolari. Com’è noto si tratta di condizioni che rendono molto più rischioso ammalarsi di Covid.
  2. riduce i livelli di stress e di infiammazione. Le conseguenze più importanti di Covid dipendono proprio da una risposta infiammatoria fuori controllo,
  3. il sistema immunitario degli sportivi è più forte di quello dei sedentari.

Livelli di esercizio fisico stanno calando in modo preoccupante

L’attività fisica è già utilizzata come una vera e propria terapia per diverse malattie e disturbi. È il modo migliore per rendere la popolazione meno vulnerabile alle infezioni. Ecco perché è così importante che insieme alle strategie di contenimento del virus e ai vaccini, le persone attive dedichino almeno 30 minuti al giorno allo sport.

All’inizio della pandemia molte persone avevano cominciato a dedicarsi all’esercizio fisico. Purtroppo i livelli sono rapidamente scesi a standard addirittura più bassi di quelli registrati prima della pandemia. Questa tendenza è pericolosa non solo per la situazione attuale, ma anche per eventuali pandemie future.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio