Salute

Ansia e depressione non aumentano il rischio di cancro 

Un importante studio anglosassone prova che non ci sia correlazione tra i due eventi

C’è un legame tra salute mentale e cancro? Una metanalisi che ha coinvolto più di 300.000 persone sostiene di no. I ricercatori hanno dimostrato che non si alza in alcun modo il rischio di sviluppare un tumore. Sono anni che i principali centri di ricerca eseguono lavori per capire se ci sia una correlazioni tra salute mentale e tumori. Alcune di queste ricerche hanno sostenuto che ci fosse un legame, altre no. Mancava insomma lo studio che potesse mettere la parola definitiva. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Cancer.

Com’è stato organizzato lo studio sul legame tra salute mentale e cancro?

Gli esperti hanno messo sotto la lente di ingrandimento i dati di 320.000 persone contenuti nel Consorzio internazionale PSY-CA (Psychosocial Factors and Cancer Incidence, in italiano fattori psicosociali e incidenza tumorale). I cittadini risiedevano in Canada, Paesi Bassi, Regno Unito e Norvegia. Il gruppo di lavoro li ha seguiti per 26 anni. In questo lasso di tempo ci sono state più di 25.800 diagnosi di tumore.

Gruppo San Donato

Nessun legame tra salute mentale e cancro, ma attenzione agli stili di vita

Successivamente hanno comparato questi dati con quelli di diagnosi di ansia e depressione nello stesso gruppo di studio, dimostrando che non esista un collegamento per i tumori in generale, né nello specifico per alcuni dei tumori più diffusi come quelli al seno, alla prostata e al colon retto.

Nessun legame neppure con quelli legati al consumo dell’alcol – spesso ansiosi e depressi ne abusano. Chi però soffre di ansia e fuma sigarette ha il 6% in più di sviluppare un cancro al polmone. L’aumento però deriverebbe dall’eccesso di sigarette fumate e non dal problema di salute mentale.

E se sviluppa ansia e depressione chi è già malato di cancro?

Più complesso il rapporto tra ansiosi e depressi che sono già ammalati di tumore. Per loro sembra più difficile seguire con attenzione il calendario dei controlli e le indicazioni terapeutiche dei medici. Ecco perché è fondamentale che i reparti di oncologia possano fornire ai propri pazienti un servizio di supporto psicologico.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio