Podcast

La forza e il sorriso: al via ai laboratori di beauty per le pazienti oncologiche

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Sentirsi bene con se stesse anche nella malattia: è questa l’idea che porta avanti La forza e il sorriso Onlus coi suoi laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico, organizzati negli ospedali e presso le associazioni di volontariato di tutto il territorio italiano.

Gruppo San Donato

Laboratori cosmetici per donne malate di cancro: il progetto

Il progetto, attivo da 15 anni e patrocinato da Cosmetica Italia, non interferisce con le cure mediche ma intende offrire informazioni e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie. I laboratori sono rivolti a tutte le donne che dopo una diagnosi di tumore non vogliono rinunciare alla propria bellezza:  si svolgono in un’unica seduta della durata di circa 2 ore e mezza, guidati da una consulente di bellezza volontaria, competente e sensibile, che svela utili segreti di make up e insegna a ogni partecipante come valorizzare in poche semplici mosse il proprio aspetto.

I laboratori di bellezza sono accompagnati dalla presenza di una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura. L’iniziativa è completamente gratuita, sia per le partecipanti, sia per le strutture ospitanti: ad ogni donna viene donata una beauty bag ricca di prodotti cosmetici per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza, non solo durante l’incontro guidato ma anche a casa, continuando cosi a prendersi cura di sé in modo autonomo. È possibile partecipare a questi laboratori nella struttura che si preferisce, non necessariamente nell’ospedale presso il quale si stanno affrontando le cure.

Il Covid non ferma il progetto: i laboratori si spostano in videoconferenza

In risposta all’emergenza epidemiologica da coronavirus, la Onlus ha introdotto dei laboratori in videoconferenza per continuare a star vicino alle donne che affrontano il cancro, anche a distanza, senza rinunciare ovviamente al benessere e al prendersi cura di se stesse. Le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito dell’iniziativa: www.laforzaeilsorriso.it. 

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio