Podcast

Deficit uditivi: come riconoscerli e curarli

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Quando una persona inizia a non sentire bene ciò che dice il suo interlocutore, specialmente negli ambienti affollati e rumorosi, ha difficoltà a comprendere una conversazione che si svolge all’aperto, avverte un fischio o un sibilo continui nell’orecchio o tende ad alzare il volume della televisione, dovrebbe immediatamente rivolgersi a uno specialista per una visita di controllo.
Purtroppo stando ai dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in Italia solo il 31% della popolazione si è sottoposto a uno screening negli ultimi cinque anni, mentre il 54% non lo ha mai fatto.

Gruppo San Donato

Audiologo e otorinolaringoiatra: due figure importanti

Come gli specialisti individuano i deficit uditivi?
Ce lo spiega Alberto Artuso dirigente Medico di Otorinolaringoiatria della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.
Prima di tutto è necessario eseguire una visita audioscopica per vedere se le caratteristiche del condotto uditivo, cioè dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio attraverso la visione della membrana del timpano, sono normali e quindi non presentano dei fatti infiammatori o patologici.
Una volta eseguita questa visita, si può passare all’esame funzionale, cioè a quello che esplora le capacità della funzione uditiva che solamente con una valutazione tonale, cioè attraverso l’ascolto di suoni mediante una cuffia in un ambiente silente, si può tracciare una soglia, che è proprio la soglia tonale, che ci permette di valutare abbastanza e correttamente le capacità uditive del soggetto. Esistono poi tantissimi altri esami che possono essere aggiunti per approfondimenti ma questo come primo valutazione può essere sufficiente.

Vi suggeriamo di visitare il nostro sito www.ok-salute.it per approfondire questo tema ma anche molti altri e poi ci trovate anche in edicola ogni mese.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio