News

Vitamine sì, ma senza abusarne

Buon compleanno vitamine. Cento anni fa il biochimico polacco Casimir Funk utilizzò per la prima volta il termine sul Journal of state medicine ipotizzando l'esistenza di quattro vitamine diverse la cui carenza dava luogo ad alcune malattie.

Buon compleanno vitamine. Cento anni fa il biochimico polacco Casimir Funk utilizzò per la prima volta il termine sul Journal of state medicine ipotizzando l’esistenza di quattro vitamine diverse la cui carenza dava luogo ad alcune malattie.

Oggi più che sulla carenza i medici ragionano sugli effetti da eccesso. «Oggi», spiega Laura Rossi, esperta che ha partecipato alla revisione dei livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti, «si ricorre a un’ipotetica azione preventiva e si ha la percezione che si possa eccedere le dosi raccomandate. Cosa inutile e rischiosa: se si utilizzano le vitamine a dosi non naturali, come quelle presenti nei nutrimenti, ma farmacologiche bisogna fare attenzione a ragionare come fossero veri e propri farmaci».

Gruppo San Donato

E’ quindi sufficiente seguire la piramide alimentare dettata dalal dieta mediterranea per avere le vitamine necessarie.

Fonte Repubblica

GUARDA ANCHE
I cibi con le vitamine che ti servono
Le vitamine che ci servono
I surgelati? A volte sono meglio dei cibi freschi
L’abc dei cibi per curarsi a tavola
La dieta sana dell’adulto

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio