News

Vaccinati con Johnson & Johnson devono fare il richiamo

Via libera dall'Aifa per il richiamo per tutti coloro che hanno fatto J&J. Ora bisogna capire come agiranno le regioni. Si pensa a una corsia preferenziale

Richiamo per i vaccinati con Johnson & Johnson. In Italia 1.008.285 donne e 480.300 uomini avevano scelto insieme ai medici vaccinatori di usare proprio questo vaccino monodose. È arrivato l’ok dalla Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Aifa. Sarà possibile fare il richiamo con un vaccino a mRna, quindi Pfizer o Moderna, a partire da 180 giorni dalla prima dose con il vaccino Johnson & Johnson. Ora si attende la circolare del ministero della Salute per sapere come si organizzeranno le regioni.

Nei giorni scorsi il Comitato consultivo dei Centers for Disease Control and Prevention, i centri per la prevenzione e il controllo delle malattie negli Stati Uniti aveva dato parere favorevole alla raccomandazione di procedere alla dose di richiamo per Johnson & Johnson nella popolazione che abbia compiuto 18 anni.

Gruppo San Donato

Richiamo per i vaccinati con Johnson & Johnson: si attende il via libera dell’EMA

Anche l’Italia si adegua. Walter Ricciardi, consulente tecnico per la pandemia del ministro della Salute, ha spiegato che per gli immunizzati con Moderna e Pfizer per il richiamo occorre attendere sei mesi, mentre per Johnson & Johnson sono sufficienti due mesi. Ora è attesa la decisione dell’Agenzia europea del farmaco, che generalmente arriva qualche giorno dopo quella degli americani. Recenti studi hanno fissato in due mesi l’inizio della discesa della copertura anticorporale per Johnson & Johnson. La raccomandazione quindi è che tutti coloro che abbiamo avuto questa iniezione si preparino al booster, come si chiama in termini tecnici il richiamo.

Questo vaccino non è più usato in Italia

Nel nostro Paese le autorità sanitarie hanno deciso di non usare più Johnson & Johnson. Quindi il richiamo sarà possibile farlo con una dose di Moderna o di Pfizer. Già diversi studi hanno confermato che il mix di vaccini non solo è possibile, ma aumenta anche il numero di anticorpi.

Richiamo per i vaccinati con Johnson & Johnson: si inizierà con chi ha almeno 60 anni

Come per tutti i vaccini, la priorità verrà data a chi abbia compiuto almeno 60 anni, ma man mano tutti dovrebbero scegliere di fare il richiamo.

Locatelli ha parlato anche della terza dose degli altri vaccini anti-Covid: “La terza dose è ora disponibile per gli over 60. È possibile che arriveremo più in là nel tempo a considerarla anche per i più giovani, però in questo momento le evidenze non ci sono”

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio