News

Una dose di AstraZeneca o Pfizer fa scendere il contagio di due terzi

Arrivano dati estremamente rassicuranti da uno studio condotto dall'Università di Oxford su 350.000 persone

Contagi con una dose di vaccino: arriva finalmente uno studio che fa chiarezza. Una dose di vaccino Pfizer o AstraZeneca riduce il rischio di contagio da coronavirus di quasi due terzi. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio dell’Università di Oxford e dell’Office for National Statistics, l’Istat inglese per intenderci. I ricercatori in forza nei due centri di ricerca hanno messo sotto la lente di ingrandimento i risultati dei tamponi di più di 350.000 cittadini britannici. Com’è noto le difese immunitarie dei vaccinati impiegano circa 3 settimane a reagire e a formare gli anticorpi. Dopo questo lasso di tempo le infezioni da coronavirus sono diminuite del 65 per cento.

Contagi con una dose di vaccino: funzionano meglio per le infezioni con sintomi

Le vaccinazioni sembrano più efficaci nei confronti delle infezioni con sintomi, rispetto a quelle asintomatiche. Per quanto riguarda quelle sintomatiche la riduzione arriva addirittura al 72 per cento. Per quelle senza sintomi si ferma al 57 per cento.

Gruppo San Donato

I ricercatori hanno anche analizzato l’impatto della seconda dose di Pfizer. Il team di lavoro ha scoperto che con la seconda iniezione la riduzione delle infezioni con sintomi raggiunge il 90 per cento. Quelle senza sintomi si fermano a un comunque ragguardevole 70 per cento. Il gruppo di ricerca non ha potuto calcolare cosa succede con la seconda iniezione di AstraZeneca perché sono troppo poche ancora le persone che hanno ricevuto la seconda inoculazione di questo tipo di vaccino.

Ok la scelta del governo inglese di procedere prima a una dose di massa e poi pensare alla seconda

Ecco perché la scelta del governo britannico di procedere prima alla vaccinazione di massa con una sola dose di vaccino e solo in un secondo momento pensare alla seconda sia vincente. Avendo fatto i test in Gran Bretagna si è avuta anche la conferma che i vaccini funzionano molto bene contro la variante inglese che ormai è la predominante in tutto il Vecchio Continente.

Contagi con una dose di vaccino: la risposta anticorporale simile per Pfizer e AstraZeneca

Lo stesso gruppo di ricercatori ha anche studiato le risposte degli anticorpi ai vaccini. Si è visto che in un primo momento i vaccini a mRna facciano aumentare più rapidamente il numero di anticorpi. Questi anticorpi però dopo poco tempo scendono a un livello del tutto simile a quello raggiunto con il vaccino di AstraZeneca. In totale il 95% delle persone vaccinate ha avuto una forte risposta anticorporale.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio