AppuntamentiNews

Telefono Amico attivo h24 dalla Vigilia di Natale a Santo Stefano

Una voce e l'ascolto a chi si sente solo. Il numero da chiamare è lo 02 2327 2327. Si può anche scrivere sulla chat di WhatsApp Amico al 324 011 7252

Il Telefono Amico a Natale mette a disposizione linee di ascolto attivo senza interruzioni dalla Vigilia a Santo Stefano. Saranno centinaia i volontari coinvolti che staranno vicini alle persone in difficoltà. In questi giorni si esaltano gli affetti e la famiglia, ma per chi è solo o ha problemi diventa un periodo ancora più duro. L’anno scorso sono state 640 le persone che hanno chiesto aiuto. L’aumento in percentuale rispetto al 2019 è da brividi: +78 per cento. Il servizio sarà attivo dalle 10 di mattina del 24 dicembre fino alla mezzanotte del 26.

Le feste possono peggiorare i sintomi del disagio psichico

«Negli anni la nostra non stop di Natale si è rivelata fondamentale per tante persone, che proprio in questi
giorni sperimentano tutto il peso dei propri problemi e della solitudine». Monica Petra è presidente di Telefono Amico Italia. «Chiunque si senta solo o in difficoltà durante le feste può chiamarci o scriverci. Troverà la voce
amica dei nostri volontari, tanto ascolto e la possibilità di esprimere la propria sofferenza senza essere
giudicato». Sono davvero molti gli effetti della solitudine sulla nostra salute.

Gruppo San Donato

Telefono Amico a Natale: chi ha chiamato di più?

L’anno scorso hanno telefonato soprattutto gli uomini, erano il 59% del totale, con un’età compresa tra i 46 e i 55
anni. La maggior parte di chi ha chiamato aveva semplicemente bisogno di sentirsi meno sole. Non sono mancati coloro che hanno chiesto pareri sulle loro difficoltà di vita o nelle relazioni familiari. Le donne hanno invece preferito scegliere la chat, così come i più giovani. La maggior parte di loro era depressa o in preda all’ansia.

Nel corso del 2022 più di 90.000 chiamate al Telefono Amico

«Lo scorso anno, per il secondo Natale in pandemia, abbiamo ricevuto moltissime richieste d’aiuto, ma
anche il 2022 si sta rivelando un anno molto difficile dal punto di vista emotivo – ha spiegato Monica Petra. Sono, infatti, già più di 90.000 le richieste d’aiuto che abbiamo ricevuto dall’inizio dell’anno. Ci aspettiamo, quindi, che anche in questo Natale saranno tantissime le persone che si rivolgeranno a noi. Se riusciremo a dare conforto a ognuna di loro sarà solo grazie alla generosità dei nostri volontari, che numerosi hanno scelto di donare qualche ora delle loro feste a chi è solo o in difficoltà».

Come si diventa volontari del Telefono Amico?

Sono 500 al momento i volontari del Telefono Amico Italia, distribuiti in 20 centri locali in tutta Italia, che permettono di essere presenti, per chi ha bisogno, 365 giorni all’anno, dalle 10 alle 24. I volontari rispondono alle chiamate che arrivano al numero 02 2327 2327. Rispondono anche alla chat Whatsapp 324 0117252. Si può anche scrivere direttamente sul sito telefonoamico.it, compilando un form anonimo.

Telefono Amico Italia è sempre alla ricerca di nuovi volontari che aiutino a gestire le numerose richieste d’aiuto, che a partire dall’inizio della pandemia non hanno mai smesso di crescere.
Chiunque fosse interessato ad entrare nella squadra di Telefono Amico Italia può scrivere all’indirizzo
volontari@telefonoamico.it. Sarà indirizzato al centro più vicino dove potrà svolgere un corso pratico-teorico di circa 6 mesi, al termine del quale potrà iniziare l’attività di ascolto.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio