News

Studio: le persone belle sono più egoiste

Testo di Giuliana Proietti, psicologa e psicoterapeuta, blogger di PSICOLINEA Le persone che hanno volti simmetrici sono più auto-sufficienti e meno propense a collaborare. Lo afferma una nuova ricerca, che combina economia e biologia. Lo studio, che verrà presentato questo mese a un simposio di vincitori di premi Nobel a Lindau, in Germania, dal 23 al 27 Agosto, sostiene che le persone che hanno un viso più simmetrico e dunque più attraente, sono in genere focalizzate sul proprio sé e si occupano principalmente di soddisfare i propri interessi.

Testo di Giuliana Proietti,
psicologa e psicoterapeuta,
blogger di PSICOLINEA

Le persone che hanno volti simmetrici sono più auto-sufficienti e meno propense a collaborare. Lo afferma una nuova ricerca, che combina economia e biologia. Lo studio, che verrà presentato questo mese a un simposio di vincitori di premi Nobel a Lindau, in Germania, dal 23 al 27 Agosto, sostiene che le persone che hanno un viso più simmetrico e dunque più attraente, sono in genere focalizzate sul proprio sé e si occupano principalmente di soddisfare i propri interessi.

Gruppo San Donato

Santiago Sanchez-Pages, che lavora per le Università di Barcellona ed Edimburgo, insieme a Enrique Turiegano, della Universidad Autónoma de Madrid, basano le loro conclusioni sul modello di comportamento conosciuto come «il dilemma del prigioniero» sviluppato in condizioni di laboratorio. A due giocatori viene data l’opportunità di essere «colomba» e co-operare per il bene comune; oppure essere un «falco», cioè un egoista, con la possibilità di guadagnare di più se l’altro concorrente sceglie di essere una colomba e di mettersi a disposizione della comunità.

Lo studio, analizzando i volti delle persone, ha scoperto che chi ha un volto più simmetrico ha meno probabilità di scegliere la posizione co-operante. Secondo i due studiosi, le persone che vedono un viso bello, ritengono anche che appartenga ad un individuo sano, e dunque più attraente. Precedenti studi avevano suggerito che gli individui con volti simmetrici tendono a soffrire di minori malattie congenite e pertanto hanno maggiori possibilità di trovare un partner. Per questo essi sarebbero anche più autosufficienti e meno predisposti alla collaborazione sociale.
Giuliana Proietti

GUARDA ANCHE:
La bellezza vien mangiando
I ragazzi e la paura di non piacere
L’altruismo ci fa sentire bene
Con gli occhi chiusi siamo più onesti
Come accettare i propri difetti fisici
I duri ce l’hanno scritto in faccia

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio