News

Salute della donna: una settimana di visite gratuite in tutta Italia

Dal 19 al 25 aprile, in 180 ospedali del network Bollini Rosa, ogni donna potrà sottoporsi a controlli ed esami

Una settimana interamente dedicata al benessere femminile. In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda organizza la sesta edizione dell’(H)-Open Week, una preziosa iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. Dal 19 al 25 aprile, negli ospedali del network Bollini Rosa, ogni donna potrà usufruire di numerosi servizi offerti gratuitamente.

Salute della donna: una settimana di visite gratuite

Nei 180 ospedali che hanno aderito all’iniziativa, ci si potrà sottoporre a visite ed esami strumentali, chiedere consulenze telefonici e colloqui a distanza, ricevere materiale informativo e prendere parte a molte altre attività nell’ambito di cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, geriatria, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neonatologia e patologia neonatale, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e violenza sulla donna. Per conoscere orari, date e modalità di prenotazione, è possibile consultare il sito dei Bollini Rosa: qui è possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.

Gruppo San Donato

A causa del Covid-19 molte donne hanno rinunciato a curarsi

«La prevenzione resta un tema centrale ma secondo il terzo Rapporto di Salutequità è in aumento la rinuncia alle cure dei pazienti non Covid-19» interviene Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda. «E sono soprattutto le donne a rinunciare ai trattamenti, in tal modo evidenziando quanto questa pandemia le abbia colpite sul piano fisico, psichico, professionale e sociale. Le malattie oncologiche, croniche, i servizi dedicati alla gravidanza, sono alcuni esempi di situazioni “dimenticate”: ci auguriamo che questa iniziativa possa offrire la possibilità a tante pazienti di tornare ad occuparsi della loro salute».

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio