AppuntamentiNews

Salute della donna: visite gratis in più di 260 centri medici

Torna per il nono anno l'appuntamento che mette al centro il benessere femminile in occasione della Giornata della Salute della Donna

Sono ormai oltre i 260 le strutture sanitarie che aderiscono all'(H) Open Week, promossa dalla Fondazione Onda ETS, che ha come obiettivo quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura della salute delle donne. Si tratta dei centri del network del Bollino Rosa. Dal 18 al 24 aprile ci si potrà prenotare per una consulenza o visita gratuita. Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sul sito www.bollinirosa.it

Salute delle donne: quali visite si possono prenotare?

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna sarà quindi possibili prenotare servizi clinici, esami diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) in diverse aree specialistiche tra cui:

Gruppo San Donato

  • cardiologia,
  • colonproctologia,
  • dermatologia,
  • diabetologia,
  • dietologia e nutrizione,
  • endocrinologia e malattie del metabolismo,
  • ginecologia e ostetricia,
  • oncologia medica,
  • psichiatria e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.

Fondamentale continuare ad avere un focus sulla salute delle donne

«Giunta ormai alla sua nona edizione, l'(H) Open week sottolinea nuovamente quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente. Una causa che sentiamo nostra da quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile e da lì sempre onorata. Gli Ospedali del network Bollino Rosa aderenti all’iniziativa offrono una settimana di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati». Francesca Merzagora è Presidente Fondazione Onda ETS.

Spesso anche i sintomi delle malattie hanno differenze di genere

Il network intende promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. Sappiamo infatti che per diverse malattie persino i sintomi sono diversi a seconda del genere. Un esempio su tutti, quelli che riguardano le malattie cardiovascolari.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio