News

Rischio Covid in aereo cala sensibilmente con posto in mezzo libero

Una nuova ricerca consiglia di tenere il posto in mezzo libero in ogni fila per abbassare l'esposizione al virus

Rischio Covid in aereo: si moltiplicano le ricerche per capire quale scenari si possano incontrare in volo. Lasciare il posto di mezzo vuoto sugli aerei riduce significativamente il rischio di contrarre il coronavirus durante il volo. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio americano dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, insieme alla Kansas State University. Secondo i dati riportati il rischio di essere esposti al virus si riduce tra il 23 e il 57% a seconda del velivolo utilizzato per viaggiare.

Rischio Covid in aereo: ecco le percentuali di diminuzione delle probabilità di esposizione

I ricercatori hanno usato dei modelli di laboratorio per simulare l’esposizione verso la quale si possa andare in aereo. I modelli erano basati sulla diffusione di particelle di aerosol usate come un surrogato per stimare la diffusione aerea del coronavirus. L’analisi non ha preso in considerazione l’impatto dell’indossare le mascherine, che invece devono essere sempre messe durante i viaggi in aereo. Ebbene i modelli hanno suggerito che con il posto di mezzo vacante, la riduzione del rischio è del 23% se il passeggero si trovi nella stessa fila ma a due sedili dal passeggero infetto, del 57% se tra i due passeggeri ce ne sono altri.

Gruppo San Donato

Si parla di esposizione non di possibilità di contagio

Attenzione, perché lo studio parla di esposizione e non di contagio. Gli esperti quindi hanno sottolineato che non si possa parlare di diminuzione del rischio di contagio, ma di esposizione al coronavirus che provoca Covid 19. Servono quindi nuove ricerche per determinare il rischio della possibilità di contrarre il virus in volo.

Rischio Covid in aereo: le strategie delle compagnie

Già dall’anno scorso diverse compagnie aeree avevano deciso di lasciare almeno un posto libero tra due passeggeri, se non sono conviventi. In diversi velivoli però anche lasciare un posto vacante non significa avere un metro di distanza tra una persona e l’altra. Alcune compagnie hanno addirittura deciso di utilizzare i propri posti a sedere a scacchiera in modo da tenere la distanza più alta possibile. Alcune ricerche hanno evidenziato come viaggiare in aereo sia tra i mezzi più sicuri in assoluto, perché l’aria contenuto nel velivolo viene cambiato completamente ogni tre minuti.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio