NewsPersonaggi

Lorella Boccia: «La mia ricetta per stare bene? Risate a colazione»

La ballerina e presentatrice racconta di come iniziare la giornata ridendo con la sua bambina la aiuti a tenere lontani i pensieri negativi

C’è un solo modo per far entrare la felicità nella propria vita e in quella di chi ci sta accanto: ridere, ridere e ancora ridere. E non sono l’unica a pensarla così visto che, un paio di anni fa, in pieno lockdown, l’attrice Goldie Hawn – subito seguita dalla figlia Kate Hudson e da Reese Witherspoon – pubblicò su Instagram un video in cui rideva a crepapelle, sostenendo l’importanza del potere «terapeutico» della risata e invitando i suoi fan a fare la stessa cosa attraverso l’hashtag #LaughingChallenge. Del resto, ridere di gusto promuove un’attitudine mentale positiva grazie all’immediato rilascio di endorfine, gli ormoni del buonumore, che tengono alto lo spirito, ci fanno sentire più energici e ci consentono di affrontare le sfide della nostra quotidianità con il piede giusto. E pare che anche la salute fisica ci guadagni: insomma, sghignazzare è pure una forma di prevenzione facile e gratuita.

La mia dose di risate quotidiana si chiama Luce Althea

Lo sa bene chi pratica lo yoga della risata, secondo cui bisogna scompisciarsi per almeno 10-15 minuti ogni giorno per sentirsi subito meglio. Ecco, io non ho bisogno di fare chissà quale «ginnastica» o seguire un metodo particolare per stare bene e fare il pieno di ilarità… La mia dose di risate quotidiana si chiama Luce Althea, ha sei mesi e due guance tutte da mangiare. Ora che mia figlia inizia a rispondere agli stimoli e a interagire con l’ambiente circostante, tutte le mattine casa nostra si trasforma in un teatrino e noi ci esibiamo in un piccolo cabaret. Mentre facciamo colazione, infatti, mi diverto a intrattenerla con le più svariate interpretazioni canore (il mio pezzo forte è senza dubbio «La bella lavanderina») e Luce fa quella cosa che fanno tutti i bimbi di questa età: ride di cuore, a ripetizione, in maniera buffa e del tutto naturale.

Gruppo San Donato

Ma avete presente quanto sia contagiosa la risata di un bambino, che si emoziona davanti a un semplice balletto o a un banalissimo «bubusettete»? Di fronte a tanta spontaneità mi riesce difficile stare seria ed ecco che anche io scoppio a ridere come una matta. Da qui si innesca un circolo vizioso, con mia figlia che cerca di imitarmi, continua a ridere ininterrottamente e io trattengo a fatica le lacrime. Credo non ci sia modo migliore di iniziare la giornata e la sua risata, e di riflesso anche la mia, non solo mi regalano una sensazione di leggerezza ma mi aiutano anche a ribaltare gli schemi mentali e a relativizzare gli eventuali pensieri negativi, le paure e le inevitabili ansie quotidiane.

Tengo viva la bambina che c’è in me

Ridere con mia figlia mi ha permesso di riscoprire e poi tenere viva la bambina che c’è in me e che per tanto tempo avevo dimenticato. Ho avuto sì un’infanzia e un’adolescenza spensierate ma, complice l’essermi buttata nel mondo della danza fin da piccolina con tutte le responsabilità e i sacrifici che ne sono conseguiti, mi sono sempre sentita più grande dell’età che avevo, vivendo tutto con una certa pesantezza. Ecco, Luce – forse proprio grazie al nome che porta – è riuscita a illuminare quella parte più infantile della mia personalità, rimasta a lungo sopita in un angolino.

A un certo punto quando si cresce si hanno talmente tante incombenze che chi se lo ricorda com’era il «prima»? Com’era andare a mangiare il cornetto di Ciro a Mergellina? Com’era trascorrere una giornata al mare, senza pensare ad altro? Lei mi ha fatto venire voglia di riprovare quelle sensazioni, di riconnettermi con le cose belle del passato, di tornare a vivere quei momenti sereni e leggeri. Ho acquisito la maturità e la consapevolezza di una donna di 30 anni ma c’è sempre quella volontà di approcciarsi alla vita e ai suoi problemi con uno spirito più fanciullesco.

Napoli mi ha insegnato ad avere sempre il sorriso sulle labbra

In questo mia figlia è stata determinante ma anche la città da cui provengo mi ha insegnato ad affrontare la vita con una certa positività e con il sorriso sempre pronto sulle labbra: Napoli, città di Totò e Massimo Troisi, è fondata sulla risata, vero e proprio antidepressivo naturale, sull’umorismo e sulla voglia di prendersi in giro. Tutte cose che io, da napoletana doc, ho fatto ben presto mie e che sto ulteriormente allenando grazie alla conduzione di Made in Sud, il varietà che unisce sketch comici, canto e ballo in onda su Rai 2.

In questo programma mi sento a casa perché posso far venire fuori liberamente il lato bambinesco e giocherellone di cui parlavo prima e posso anche ridere fragorosamente (e vi assicuro che la mia risata, che ricorda una specie di buffo fischietto, è a tratti grottesca) senza farmi troppi problemi o sentirmi giudicata. Conoscendo già buona parte del cast è stato facile entrare in sintonia con gli artisti e creare un clima familiare; poi vi dirò: ridere insieme, sul palco e dietro le quinte, migliora sicuramente la connessione interpersonale perché condividere una bella risata, che sia per una battuta, una barzelletta o un’imitazione, non fa che sottolineare quel senso profondo di unione che si instaura tra gli individui. Ridere con qualcun altro è il primo passo per costruire un «noi», sentirsi parte di un gruppo ed entrare in relazione con chi si ha di fronte in modo più autentico ed empatico.

Leggi anche…

Mostra di più

Chiara Caretoni

Giornalista pubblicista, lavora come redattrice per OK Salute e Benessere dal 2015 e dal 2021 è coordinatrice editoriale della redazione digital. È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR). Nel 2018 vince il XIV Premio Giornalistico SOI – Società Oftalmologica Italiana, nel 2021 porta a casa la seconda edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, istituito da Confindustria Dispositivi Medici e, infine, nel 2022 vince il Premio "Tabacco e Salute", istituito da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi.
Pulsante per tornare all'inizio