News

La salute è nelle nostre mani: ecco cosa evitiamo con la corretta igiene

Lavarsi bene le mani dimezzerebbe in un colpo solo i casi di infezioni da virus e batteri. Il 5 maggio si celebra la Giornata Mondiale

C’è voluta una pandemia per farci comprendere una volta per tutte quanto sia importante l’igiene delle mani. Ormai non c’è persona al mondo che non lo sa e che non sa che per lavare bene le mani occorre strofinarle con il sapone almeno per un minuto. Per i gel igienizzanti invece bastano 20-30 secondi, a patto però di stenderlo su tutta la superficie di mani e unghie. Attenzione però a fare in modo che lavarsi le mani non diventi un’ossessione.

Igiene delle mani per evitare il contagio di virus e batteri

Del resto le mani sono uno dei principali mezzi di contagio di molte malattie. Si possono trasmettere virus, batteri e agenti patogeni in generali. È sufficiente toccare una superficie contaminata per diventare strumento di infezione. Fondamentale lavarsi le mani ogni volta che entriamo in casa o al lavoro. Naturalmente dopo essere stati in bagno e prima di mangiare o di mettersi a cucinare.

Gruppo San Donato

Il lavaggio delle mani insostituibile

Con la pandemia il gel ha avuto grande successo. Ormai si compra ovunque e ce ne sono anche che non rovinano (troppo) le mani. Resta importante però il lavaggio delle mani tradizionale con acqua tiepida o calda e sapone. Non serve che sia un sapone battericida o con disinfettanti. È sufficiente usarlo in modo corretto. Le mani vanno asciugate perfettamente. In molti ancora questo passaggio lo tralasciano.

È importante non eccedere con gel e saponi con disinfettanti perché sulla nostra pelle ci sono anche i cosiddetti batteri buoni. Questa flora è importante per la difesa della pelle.

Iniziative per la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani

In occasione della Giornata Mondiale dell’igiene delle mani, voluta dell’OMS, ci sono diverse iniziative a Bari, Napoli e Milano. Il progetto si chiama Fülop dal nome di Ignác Fülöp Semmelweis. È il primo medico che ha identificato nel 1800 il legame tra infezioni negli ospedali e l’igiene delle mani. All’inizio questa scoperta non fu presa bene e non venne creduta. Saranno distribuiti opuscoli che spiegheranno l’importanza dell’igiene delle mani, boccettine omaggio di igienizzante e istruzioni sul corretto lavaggio delle mani.

 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio