News

AstraZeneca efficace per un anno già dopo una sola dose

Uno studio dell'Università di Oxford rassicura sulla risposta anticorporale di Vaxzevria. Ecco tutti i dettagli

Immunità con il vaccino AstraZeneca. Si continua a indagare su quanti anticorpi riescano a far produrre all’organismo i sieri. Ora uno studio che sta per essere pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet afferma che Vaxzevria – questo il nome ufficiale del vaccino – conferisca immunità a Covid 19 anche dopo un anno dalla  prima dose.

Immunità con il vaccino AstraZeneca: risposta anticorporale alta anche dopo una sola dose

La ricerca è stata condotta dall’Università di Oxford, che da sempre ha affiancato AstraZeneca nella realizzazione del vaccino. I risultati affermano non solo che i livelli di anticorpi restino elevati per almeno un anno dopo una dose. I ricercatori in forza all’ateneo britannico infatti hanno dimostrato che il vaccino produca un aumento fino a 18 volte della risposta anticorpale “quando l’intervallo tra prima e seconda dose è arrivato fino a 45 settimane, un risultato misurato dopo 28 giorni dal richiamo”. In pratica lo studio sostiene che non ci siano problemi a fare il richiamo con la seconda dose ancora più in là nel tempo.

Gruppo San Donato

Risposta anticorporale alta anche con un intervallo di dieci mesi tra le due dosi

Ma c’è di più. Gli anticorpi sono 4 volte superiori se l’intervallo tra le due dosi è di 45 settimane, rispetto a quello di 12 settimane. Questo dimostra ancora una volta che scegliere un richiamo più lungo non sia dannoso ma può dare un’immunità maggiore.

Questo dato è particolarmente rassicurante Dallo studio per i Paesi che abbiano minori forniture di vaccini. La risposta anticorporale è elevata anche se somministrata a dieci mesi di distanza dalla prima.

Immunità con il vaccino AstraZeneca: con la terza dose protezione per tutte le varianti

Lo studio dell’Università di Oxford si è occupato anche della terza dose. La terza dose va iniettata almeno sei mesi dopo la seconda. Questa terza dose aumenta di sei volte i livelli anticorpali e mantiene la risposta delle cellule T, fondamentali per sconfiggere l’infezione. La terza dose funziona anche contro le varianti Alfa, Beta e Delta. Inoltre la seconda e la terza dose hanno meno effetti collaterali rispetto alla prima.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio