News

Impatto del vaccino sulla pandemia: crollano mortalità e ricoveri

Ottimi dati anche sul contagio, che scende dell'80% e sull'ingresso nelle Terapie Intensive, che calano del 90

Arrivano le informazioni sull’impatto del vaccino sulla pandemia. Migliorati significativamente i dati su mortalità, contagio e ingresso nelle Terapie intensive. Arriva il bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità sul ruolo della vaccinazione anti Covid sull’andamento della pandemia e forse siamo al vero punto di svolta. Il report ‘Sorveglianza vaccini Covid-19‘ è stilato dall’ISS in collaborazione con il ministero della Salute. L’ultimo di cui si aveva notizia era quello del 15 maggio scorso. In tutti e due i casi i ricercatori avevano analizzato contemporaneamente i dati dell’anagrafe nazionale vaccini e della sorveglianza integrata Covid-19.

Gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità hanno messo sotto la lente di ingrandimento i dati più recenti a disposizione. Si sono concentrati sul periodo di tempo compreso fra i 105 e i 112 giorni successivi alla prima dose del vaccino contro Covid-19. Ebbene i risultati sono estremamente positivi.

Gruppo San Donato

impatto del vaccino sulla pandemia: protezione anti Covid protratta nel tempo

Innanzitutto il team di ricerca ha confermato che i vaccini danno “una protezione protratta nel tempo”. l ricercatori hanno fatto l’analisi appunto dopo tre mesi e mezzo dalla inoculazione del vaccino. Il gruppo di lavoro ha affermato che a partire dai 105-112 giorni dalla vaccinazione “si osserva una ulteriore riduzione del rischio di diagnosi, con un effetto simile negli uomini, nelle donne e in persone in diverse fasce di età”. In pratica diminuisce il contagio per tutte le categorie. La diminuzione dei casi di contagio è nell’ordine dell’80 per cento.

Impatto del vaccino sulla pandemia: crollano mortalità e ricoveri in Terapia Intensiva

Anche questo secondo bollettino conferma l’eccellente effetto sul tasso di mortalità. I casi esaminati sono su un totale di oltre 13.500.000 persone vaccinate. Qui i ricercatori hanno affermato che il rischio di decesso scende del 95 per cento. Impatto molto simile sulla diminuzione del rischio di essere ricoverati in Terapia Intensiva dopo il contagio. Questa probabilità ha visto un calo del 90 per cento.

I dati sulle vaccinazioni con i diversi sieri

Il nuovo rapporto, riferito a circa 14 milioni di persone vaccinate con almeno una dose, arriva ad una valutazione a oltre 130 giorni dalla somministrazione della prima dose. Rispetto al rapporto precedente, nella popolazione studiata sono aumentati i soggetti vaccinati nella classe di età da 40 anni in su e si riscontra un aumento delle vaccinazioni con Comirnaty (Pfizer/BioNTech) e Vaxzevria (AstraZeneca) e l’inizio delle somministrazioni del vaccino Janssen (Johnson&Johnson).

Leggi anche…

None found

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio