News

I monopattini elettrici sono il mezzo di trasporto più pericoloso di tutti

Uno studio americano analizza i dati degli incidenti. Il pericolo è aumentato da quando le città sono state invase dai monopattini a noleggio

I giornali stanno parlando spesso dei pericoli del monopattino elettrico. Molte persone hanno già perso la vita e tante altre hanno subito incidenti importanti. Assosharing stima di 44 incidenti ogni 10.000 monopattini in sharing nel 2020, pari allo 0,004%, e che nello stesso anno questi veicoli hanno percorso in totale 7,4 milioni di km.

Ora arriva una ricerca dell’Università della California che dimostra come sia il mezzo di trasporto più pericoloso in assoluto. Chi usa questo mezzo ha infatti più possibilità di fare un incidente e avere un trauma rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto personale. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PLoS ONE.

Gruppo San Donato

Pericoli del monopattino elettrico: più di ogni altro mezzo, ma ferite meno gravi

I dati parlano chiaro. Ogni milione di corse su un monopattino elettrico ci sono 115 incidenti con almeno feriti. L’incidenza per i motociclisti è 104. I ciclisti rischiano “appena” 15 ferite ogni milione di corse. Per quanto riguarda le auto, ogni milione di viaggio ci sono 8 feriti, per i pedoni 2. Ecco le regole per cercare di limitare al limite gli incidenti con il monopattino.

I ricercatori hanno analizzato i dati riguardanti 1.354 persone ricoverate nelle cliniche di Los Angeles tra il gennaio 2014 e il gennaio 2020. Il gruppo di lavoro sostiene che il numero di incidenti è sottostimato. Ci si può consolare con il fatto che generalmente le ferite sono meno gravi di quelle che si usano usando la motocicletta.

Il boom dei monopattini a noleggio

Uno studio svolto per la McKinsey, società internazionale di consulenza manageriale, ha rivelato nel 2019 che nel prossimo futuro il 10% dei viaggi inferiori ai 5 chilometri saranno fatti utilizzando un monopattino elettrico, noleggiato via App. Ormai possiamo vedere anche nelle nostre città centinaia di questi mezzi che si possono facilmente noleggiare. È fondamentale capirne l’impatto. Il fatto che sia così semplice noleggiarlo e le regole non ancora particolarmente stringenti rischiano di vedere aumentare ancora di più il numero di incidenti.

Quali sono le principali ferite?

Le principali ferite, sempre secondo lo studio californiano, che si hanno con un incidente con questo mezzo sono fratture a braccia o gambe o traumi cranici, che richiedono l’accesso in un Pronto Soccorso. Già uno studio precedente era arrivato allo stesso risultato.

Proprio la presenza degli scooter noleggiabili ha fatto schizzare in alto i numeri di incidenti. Nel periodo considerato, quando cioè è partito il servizio nell’area di Los Angeles, ci sono stati 595 incidenti nel 2018 e 672 l’anno successivo. Prima che ci fosse questo servizio gli esperti hanno contato solo 13 incidenti all’anno.

Pericoli del monopattino elettrico: molti anche i pedoni coinvolti

In questi sinistri non rimangono coinvolti solo gli utenti, ma anche i pedoni. Oltre agli incidenti con i mezzi in movimenti, non sono pochi quelli causati da cadute per inciampo nelle zone in cui ci sono moltissimi di questi mezzi parcheggiati. In generale più di un terzo delle vittime hanno dovuto seguire una terapia per guarire dalle ferite riportate.

Gli autori spiegano che anche se lo studio è basato su una specifica area geografica, la loro stima corrisponde ad altre ricerche simili svolte in altre zone.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio