News

Green Pass per Covid: come funziona, chi può averlo, chi lo rilascia

Si dovrà averlo per partecipare a feste di nozze, concerti e per entrare, quando riapriranno, in discoteca, oltre che per spostarsi tra regioni che si trovano in fascia rossa o arancione. Dal 15 giugno arriverà anche il certificato europeo

Mancano ancora i dettagli del ministero della Salute, ma ormai il Green Pass per Covid, o certificazione verde, è una realtà, visto che il decreto che la disciplina è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Come si ottiene?

Si ottiene:

Gruppo San Donato

  • dopo 15 giorni dalla prima vaccinazione;
  • dopo 15 giorni dalla seconda vaccinazione;
  • se siamo guariti da Covid;
  • se ci siamo sottoposti a tampone molecolare o antigenico con esito negativo nelle 48 ore precedenti di un evento che vogliono frequentare o di un viaggio che vogliamo fare.

Per cosa sarà necessario?

Come si diceva mancano ancora alcuni dettagli. Certamente permetterà di spostarsi tra regioni di colore diverso. Dovrebbe servire anche per partecipare alle feste di matrimonio e battesimo, ai concerti e con ogni probabilità anche per entrare in discoteca, quando il governo deciderà di riaprirle. Anche le visite agli anziani nelle case di riposo (Rsa) richiederanno la certificazione verde

Da chi viene rilasciato il green pass per Covid?

Per chi si vaccina sarà la struttura sanitaria in cui faremo la vaccinazione a rilasciarla. I guariti da Covid possono richiederla o al medico di famiglia, o al pediatra di libera scelta. Se sono stati ricoverati, la chiederanno alla struttura dove si è stati ricoverati. Tutti gli altri avranno il green pass con la conferma della negatività da parte della struttura in cui si sottoporranno al tampone molecolare o antigenico.

Quanto dura il green pass per Covid?

  • Per i vaccinati con due dosi durerà nove mesi.
  • Chi ha ricevuto solo la prima dose avrà un green pass temporaneo che durerà fino alla seconda vaccinazione. Poi naturalmente avrà la certificazione per i successivi nove mesi.
  • I guariti dalla malattia avranno un green pass di sei mesi da calcolare dal giorno della guarigione della malattia.
  • Il tampone negativo è valido per sole 48 ore dal momento in cui si è sottoposti al test.

Da quando ci sarà il green pass per Covid?

Da subito. Vale come certificazione ogni attestazione ufficiale di vaccinazione e guarigione da Covid. Presto ci sarà però un documento vero e proprio sia cartaceo, sia telematico.

Sarà uguale a quello europeo?

La certificazione europea si chiama Digital green certificate. È del tutto simile al nostro green pass. Avrà però  un QR code associato a un codice identificativo univoco a livello nazionale e leggibile da tutti gli Stati dell’Unione europea. Entrerà in vigore dalla metà del mese di giugno, dopo la definizione di dati e regole comuni a tutti i 27 Paesi dell’Unione.
Con il Digital green certificate ci si potrà spostare nei vari Paesi della Ue senza dover fare la quarantena. Forse anche la Gran Bretagna aderirà allo stesso programma.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio