Bambini

Vaccini Covid sicuri in gravidanza

Uno studio nord americano mette la parola fine alla credenza che il vaccino danneggi la placenta

Vaccini Covid sicuri in gravidanza? La risposta è sì. I vaccini Covid sono sicuri in gravidanza e non danneggiano la placenta. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio svolto dalla Northwestern University. I dati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Obstetrics & Gynecology.

Vaccini Covid sicuri in gravidanza: sui social si era diffusa la voce che danneggiasse la placenta

Alcuni blog e post sui social network avevano segnalato la credenza assolutamente falsa che il vaccino potesse scatenare una risposta immunitaria violenta, che avrebbe addirittura portato alla perdita del feto. I ricercatori in forza all’università americana hanno analizzato informazioni sulla placenta di 84 donne vaccinate e di 116 che non avevano ancora ricevuto il vaccino. Tutte le donne partecipanti avevano partorito al Prentice Women’s Hospital di Chicago. Il team di ricerca ha messo sotto la lente di ingrandimento le 200 placente. Prima le hanno analizzate intere dal punto di vista patologico. Successivamente dopo la nascita le hanno controllate aiutandosi con un microscopio.

Gruppo San Donato

Jeffery Goldstein, uno degli autori della ricerca, ha spiegato che i risultati smentiscono questa fake news, che soprattutto negli Stati Uniti è stata condivisa moltissime volte su Facebook e Twitter.

Lo studio nord americano

Alla stragrande maggioranza delle pazienti che aveva ricevuto il vaccino, era stato inoculato o un vaccino Pfizer Biontech o un vaccino Moderna nel terzo trimestre di gestazione. Jeffery Goldstein ha spiegato che generalmente «se qualcosa dovesse andare per il verso sbagliato durante una gravidanza, vediamo cambiamenti nella placenta che possono aiutarci a capire cosa sia accaduto. Dai risultati che abbiamo ottenuto dopo l’analisi dei dati, il vaccino Covid non danneggia la placenta».

Vaccini Covid sicuri in gravidanza: gli anticorpi si trasferiscono anche al feto

Sono già molte le ricerche su questo argomento svolte proprio dalla stessa università. Solo un mese fa lo stesso team di ricerca aveva pubblicato i risultati di una ricerca che dimostrava non solo che le donne incinta producevano anticorpi contro Covid 19 grazie alla vaccinazione, ma che li trasferiscono sui feti. Questi significa che alla nascita i neonati avranno già gli anticorpi contro la malattia se la mamma si vaccina quando è incinta.

Vaccinarsi quindi in gravidanza, non solo protegge le madri dalle complicanze della malattia, ma dà protezione anche ai figli. La prima condizione è tra l’altro molto importante. Perché questa università ha dimostrato con uno studio importante che le donne positive al coronavirus durante la gravidanza rischiavano danni alla placenta. In particolare si produceva un flusso sanguigno anormale tra madre e bambino in utero.

Leggi anche…

None found

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio