News

Giornata Mondiale contro il cancro: aumentano le guarigioni

Per il World Cancer Day saranno lanciate 5 sfide. Più di un milione gli italiani completamente guariti

Nella Giornata Mondiale contro il cancro arrivano i dati relativi ai numeri dei casi di cancro in Italia restano molto alti e sono relativi al 2018. Non conosciamo quindi l’impatto che la pandemia ha avuto sui tumori, gli screening e le cure. Nel mondo nel 2018 gli specialisti hanno diagnosticato più di 18 milioni di casi. Nel nostro Paese l’ultimo rapporto Aiom-Airtum ha parlato di 371.000 nuove diagnosi di tumore. 196.000 erano uomini e 175.000 donne. In totale in Italia ogni giorno circa mille persone ricevono una nuova diagnosi di cancro. I tumori più comuni sono:

  1. quello alla mammella con 53.500 nuovi casi nel 2019,
  2. al colon-retto con 49.000 casi,
  3. il tumore al polmone con 42.500,
  4. quello alla prostata con 37.000,
  5. quello alla vescica con 29.700 casi.

Giornata Mondiale contro il cancro: più di 1.000.000 gli italiani completamente guariti

Nel 2019  erano quasi 3.500.000 gli italiani che vivevano dopo la diagnosi di cancro. Fortunatamente questa cifra è in costante crescita. Di queste persone, il 54% sono donne, il 46% uomini.  Almeno un paziente su quattro, pari a quasi un milione di persone, è tornato ad avere la stessa aspettativa di vita della popolazione generale e può considerarsi guarito.

Gruppo San Donato

La maggior parte delle guarigioni negli uomini si registrano per i tumori del testicolo, della prostata e della tiroide. Nelle donne per i tumori della tiroide, della mammella e per il melanoma. Le donne hanno una maggiore sopravvivenza per tutti i tumori rispetto agli uomini.

Giornata Mondiale contro il cancro: ventuno giorno per creare un’abitudine positiva

Si pensa che servano tre settimane perché il nostro corpo assuma nuovi stili di vita. Per la Giornata Mondiale contro il cancro si è deciso proprio di lanciare cinque sfide attraverso il sito ufficiale del World Cancer Day. Le cinque sfide sono le seguenti:

  1. Mi concentrerò sulla mia salute con sfide quotidiane che si concentreranno sull’attività fisica e sulla sana alimentazione.
  2. Supporterò qualcuno che conosco che abbia il cancro con ispirazioni quotidiane su azioni anche piccole per dare cura e attenzione a una persona che amiamo che abbia il cancro.
  3. Parlerò in pubblico di cancro, con suggerimenti quotidiani per costruire la propria fiducia nel parlare di cancro.
  4. Mi informerò sul cancro, con lezioni quotidiane che ci aiuteranno a imparare di più sul cancro.
  5. Aiuterò a eliminare il cancro alla cervice dell’utero.

Partecipare a queste sfide è molto facile. Basta iscriversi e ricevere tutti i giorni informazioni preziose e autorevoli. Ogni giorno si riceverà una e-mail con un’attività, una lezione o suggerimento per mettere in pratica il proprio impegno e farlo diventare consuetudine.

L’intenzione degli organizzatori è quella di far riflettere il maggior numero di persone possibile su quanto ognuno di noi possa realmente fare contro il cancro.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio