Consigli

Scottature? Ecco il pronto intervento per l’eritema solare

Cosa fare in caso di scottature lievi o più gravi? Scopri i consigli dell'esperto di OK Ignazio Stanganelli

Non sottovalutate le scottature

Le scottature non sono mai da sottovalutare, soprattutto nei bambini. Nel caso si verifichi, come si cura? Abbiamo chiesto consiglio all’esperto di OK, Ignazio Stanganelli, responsabile del centro di oncologia dermatologica dell’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (IRCCS Irst) a Meldola (Forlì-Cesena) e professore associato della Clinica Dermatologica Università di Parma (puoi chiedergli un consulto qui).

Scottature: la prevenzione inizia a tavola

La prevenzione è l’arma più efficace contro l’eritema solare: una protezione adeguata limita i rischi di scottature e di possibili effetti nocivi secondari (scopri la crema solare più adatta al tuo tipo di pelle). La prevenzione inizia anche a tavola: una sana e completa dieta mediterranea, che durante l’estate è particolarmente ricca di alimenti antiossidanti, presenti nella frutta e nella verdura, è di grande aiuto a creare le difese contro i danni del sole.

Gruppo San Donato

Doccia e crema

In caso di eritema, il primo consiglio è di abbassare la temperatura con una doccia fredda. Il secondo passo è l’applicazione di una crema emolliente: quelle naturali contengono calendula, arnica e aloe e sono efficaci nei casi di scottature superficiali.

Scottature: la terapia con cortisone

Come comportarsi se il livello di gravità è intenso? Occorre rivolgersi al proprio medico curante che nei casi più seri può prescrivere una terapia a base di cortisone topico. Nei casi estremi con eritema diffuso a tutto il corpo e febbre è opportuno rivolgersi al pronto soccorso o presso un centro dermatologico di riferimento.

Farmaci fotosensibili

I farmaci responsabili di queste reazioni appartengono a diverse categorie di utilizzo:

  • anti-infettivi tra cui alcuni antibiotici, antivirali e antifungini,
  • la pillola anticoncezionale,
  • alcuni diuretici,
  • diversi farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS),
  • i farmaci utilizzati per i disturbi del ritmo del cuore, per le terapie oncologiche, per malattie del sistema nervoso o come antiallergici,
  • farmaci antidiabetici da assumere per bocca (non l’insulina), alcuni antireumatici e farmaci antiacne.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio