Consigli

Prevenire i peli incarniti con le mandorle dolci

Grande nemica della depilazione, sia con rasoio che con ceretta, la follicolite si può evitare applicando delle lozioni specifiche sulla pelle

Fastidiosi perché spesso accompagnati da pustole e prurito, i peli incarniti sono uno dei principali nemici della depilazione. Può capitare, infatti, che la cute, sollecitata dalle lamette del rasoio o dallo strappo della ceretta, si irriti e qualche pelo si incarnisca con conseguente formazione di brufoletti, a volte pieni di pus, nei follicoli piriferi.

Senza inoltrarci nella follicolite vera e propria, i peli incarniti sono un problema molto fastidioso. I peli invece di crescere verso l’esterno, si sviluppano all’interno sotto l’epidermide, provocando infiammazione e rossore.

Gruppo San Donato

La prima causa è la rasatura

I più interessati sono gli uomini giovani e adulti. Le zone della pelle più colpite sono ovviamente quelle che subiscono la rasatura, quindi guance, mento e collo. Ora che molti uomini sono soliti rasarsi la testa per esigenza o per motivi estetici capita che anche sul cranio si abbiano i capelli incarniti, che sempre peli sono. Avviene così spesso con la rasatura perché quando ci si rade di solito tiriamo la zona che vogliamo radere con le dita o spostando la faccia per facilitare la stessa rasatura.

Quando la pelle torna nella sua sede naturale, il pelo tagliato rientra nella pelle prima di crescere verso l’esterno. Non riuscendo a trovare un’uscita verso l’esterno tende a crescere curvo. C’è poi anche un altro motivo: la rasatura con il rasoio può creare dei piccolissimi tagli, che successivamente si cicatrizzano. Le minuscole cicatrici possono otturare il poro da cui dovrebbe uscire il pelo. È importante preparare la pelle prima della rasatura e occuparsene dopo, come si fa con la depilazione.

Le donne generalmente sviluppano peli incarniti nella zona dell’inguine e sulle gambe, le aree più sottoposte alla depilazione. Occorre scegliere la tecnica giusta di depilazione per evitare il più possibile che accada.

Peli incarniti: come si può risolvere la situazione?  

La follicolite lieve, come spiega la farmacista Elena Gaiera, si può risolvere velocemente «disinfettando la zona interessata due volte al giorno con un detergente antisettico a base di clorexidina e facendo degli impacchi di acqua calda con una garza pulita», ma se volete prevenire, invece che curare, il consiglio è quello di disinfettare la pelle con detergenti appositi prima di rasarla o depilarla e poi di idratarla sempre con una lozione specifica, come un olio alle mandorle dolci.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio