Consigli

17 gennaio – Influenza gastrointestinale: ecco come si cura

Quali farmaci prendere quando il virus dell'influenza colpisce l'apparato gastrointestinale con dissenteria e vomito?

L’influenza non sta risparmiando quasi nessuno: sono milioni gli italiani costretti a letto con tosse, febbre e naso gocciolante. Ma i virus in circolazione non causano solo forti raffreddori, mal di gola e brividi lungo la schiena ma anche fastidiosi disturbi gastrointestinali che obbligano a fare la spola tra il letto e la toilette.

Evitiamo finché possibile gli antidiarroici

L’influenza intestinale, chiamata dagli esperti “virosi intestinale”, è un’infezione virale che colpisce l’intestino. «Anche se si corre in bagno più volte al giorno, in preda a dolorose fitte addominali, bisogna evitare di prendere antidiarroici: è meglio lasciare che il disturbo faccia il suo corso e che il corpo si depuri» spiega Aurelio Sessa, medico di famiglia e presidente della Società italiana di medicina generale (Simg).

Gruppo San Donato

E se è presente anche il vomito?

«Quando è presente il vomito, si può ricorrere a un antiemetico come il metoclopramide. Va ribadito che gli antibiotici sono inutili, anzi, dannosi, perché influiscono negativamente sulla flora batterica intestinale, già provata dalla malattia» conclude Sessa.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Influenza: il virus è mutato, ecco perché continua a colpire

Influenza in gravidanza? Ecco i farmaci che puoi assumere

L’influenza non se ne va? Usa lo zenzero

Previeni l’influenza con kiwi, salmone e frutta secca

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio