Consigli

Come eliminare insetti con metodi naturali

Esistono alcuni rimedi efficaci per tenere alla larga gli insetti e gli imenotteri che sono soliti fare visita alle nostre case

Spesso in casa abbiamo degli ospiti indesiderati e a volte può essere complicato eliminare insetti senza voler utilizzare prodotti chimici. Ecco i metodi naturali che ti aiutano a tenere lontani

Eliminare insetti: le formiche

Sembra che le formiche abbiano un “radar” incorporato: in presenza di qualche briciolina, sfuggita all’implacabile bocchetta dell’aspirapolvere, compaiono velocemente in lunghe file, pronte a “caricarsi” e a fare incetta di cibo. Se questi insetti sono soliti fare visita alla nostra abitazione, si possono mettere in atto due strategie preventive, basate su rimedi del tutto naturali.

Gruppo San Donato

Primo rimedio: l’olio di eucalipto

Le formiche tendono a stare alla larga dagli odori forti. Per evitare, quindi, che si intrufolino in casa si potrebbe preparare una miscela “profumata”, mischiando circa 500 ml di acqua con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Il liquido va poi messo in uno spray e spruzzato in prossimità di stipiti, zoccolini, finestre e porte. L’odore di questa pianta, che non macchia, farà desistere questi insetti.

Secondo rimedio: i fondi del caffè

Anche l’odore del caffè è particolarmente sgradito alle formiche. Dopo aver utilizzato la moka, quindi, si possono conservare i fondi, che vanno fatti asciugare e poi cosparsi in mucchietti nei luoghi in cui di solito questi insetti transitano.

Eliminare insetti: le cimici

Negli ultimi anni stiamo assistendo a “un’invasione” delle cimici che, se toccate o schiacciate, sono solite emanare un pessimo odore. Questi insetti, che amano il clima mite dell’Italia e si depositano su qualunque oggetti capiti loro a tiro, possono essere allontanati con… L’aglio! Sì, perché questa pianta amata-odiata dall’uomo funge proprio da repellente. Ci si può procurare la polvere di aglio e metterne due cucchiai in circa 500 ml di acqua. La miscela va versata in uno spray e spruzzata su tutti i possibili punti di ingresso. Se la polvere non si trova, si possono far bollire 2-3 spicchi e seguire la stessa procedura.

Tarme

Le tarme si annidano negli angoli dell’armadio e si nutrono delle fibre dei tessuti, rosicchiando maglioni, vestiti, t-shirt e pantaloni. Ad ogni cambio di stagione bisognerebbe, infatti, svuotare completamente il guardaroba e detergere cassetti e scaffali con acqua e aceto bianco. Dopo aver riposto i capi d’abbigliamento, si possono collocare qua e là sacchettini di lavanda, chiodi di garofano o foglie di alloro, che emanano forti odori in grado di scoraggiare una volta per tutte le tarme.

Eliminare insetti: vespe e api

Oltre che fastidiose possono essere anche pericolose. Le vespe e le api colonizzano spesso tetti, angoli in giardino, persiane, comignoli e caminetti, finendo per entrare anche nell’abitazione. Che fare, dunque, per evitare questa eventualità? Il consiglio è versare 3-4 cucchiai di caffè in un posacenere e, servendosi di uno o più fiammiferi, “incendiare” il composto. L’odore di caffè bruciato, insieme con le braci appena formate, allontanano immediatamente gli imenotteri.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio