Consigli

30 dicembre – Pelle del viso: via in 3 mosse i segni degli stravizi

Tutti vogliamo apparire in grande forma per le feste di Capodanno, che però sfortunatamente arrivano a pochi giorni dai pranzi del periodo di Natale, che mettono a dura prova, tra l'altro, anche la pelle del viso.

Grassi e zuccheri sono un cocktail micidiale per danneggiare il nostro incarnato. Se poi ci aggiungiamo anche qualche brindisi in più, il patatrac è fatto.

Gli zuccheri colpiscono il collagene e l’elastina, con relativo rilassamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Anche il nostro colorito ne risente, perdendo luminosità. Il troppo sale ingerito ci gonfia e arrivano anche gli odiatissimi brufoletti.

Gruppo San Donato

La prima mossa è quella di detergere in profondità la pelle. Innanzitutto beviamo molto acqua, così ci sgonfieremo. Se abbiamo tempo utilizziamo il potere del vapore: se andiamo in palestra approfittiamo del bagno turco o se no facciamolo in casa con i vapori di un pentolino di acqua bollente. Poi facciamo un gommage o uno scrubbing per togliere le impurità. A questo punto sono perfetti gli impacchi alternati di acqua calda e acqua fredda per tonificare la pelle.

La seconda mossa è quella di nutrirla a fondo. Facciamo una maschera. Poi prima di andare a letto utilizziamo una crema da notte e stendiamo appena svegli una crema da giorno. Non dimentichiamoci di riposare. Prendiamoci un’oretta e stiamo distesi, magari ascoltando la musica che più ci piace a occhi chiusi. Distenderemo i tratti.

La terza mossa è quella che riguarda il contorno occhi, la parte più delicata e importante del viso. Amico di questa zona del viso è il freddo: in commercio ci sono molte maschere da mettere in frigo, ma vanno bene anche le classiche fette di cetriolo da mettere sulle palpebre. Bene anche i filtri del tè o della camomilla, dopo che si sono raffreddate. Applichiamo mattina e sera una buona crema per il contorno occhi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Viso, corpo, capelli: consigli per lavarli correttamente ogni giorno

Lipofillig al viso per una pelle più giovane e tonica

Viso: le creme anti-freddo per proteggere la pelle

Durante le feste rilassati con una maschera per il viso

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio