Consigli

29 novembre 2015 – Sei consigli pratici per ridurre le tensioni con il partner che fu

Molte liti inutili possono essere evitate, basta usare alcuni accorgimenti

Con le feste natalizie in arrivo, incomprensioni e rancori potrebbero acuirsi. Per evitare tensioni inutili con l’ex ecco i consigli di Donatella Marazziti professore di psichiatria a Pisa:

1) Cercate momenti tranquilli per parlare di questioni che possono creare nervosismo. Inutile chiamare l’ex sul lavoro per comunicargli il costo del corso di nuoto del bambino. Meglio aspettare la prossima volta in cui lo si incontrerà di persona.

Gruppo San Donato

2) Se avete un nuovo compagno, evitate di presentarlo subito al vostro ex. Meglio aspettare che la nuova relazione sia ben rodata.

3) Non sfogate tutto il rancore nei confronti del vostro ex con il vostro nuova compagno/a. Meglio farlo con un amico. Si eviteranno molte tensioni.

4) Mettete in chiaro sia con l’ex sia con il nuovo partner la vostra situazione economica, per evitare che si creino false attese o aspettative.

5) Se il vostro ex non ha la vostra stessa disponibilità economica, evitate di fare sfoggio di oggetti costosi in sua presenza o di raccontargli di viaggi che avete fatto all’ altro capo del mondo.

6) Evitate slanci di passione con il nuovo partner in presenza dei figli. Andrebbero subito a raccontarlo all’altro genitore e le conseguenze potrebbero non essere piacevoli.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Storie d’amore: matrimonio o rottura? Le «previsioni» della scienza

Il segreto di un matrimonio felice? Dirsi «grazie»

Ti trascura per colpa dello smartphone? La crisi è dietro l’angolo

«Non ti amo più». Come dimenticare l’ex

Chi è lo psicologo forense

Divorzio, è il cuore delle donne a pagare il prezzo più alto

a cura della redazione

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio