Consigli

24 agosto 2015 – Sindrome da rientro

Tornati dalle vacanze, si fatica a riprendere la routine. Ecco i consigli per affrontare i primi giorni

La stanchezza che si avverte al rientro dalla vacanze è in genere dovuta alla fatica che fa l’organismo fa a riadattarsi ai ritmi “cittadini” e dunque il primo consiglio è di affrontare tutto con gradualità, almeno laddove sta a noi decidere. E’ bene puntare a pasti a orari regolari e sani, che escludano piatti troppo elaborati con molti grassi, fritti e alcolici. E se la vacanza vi ha regalato un paio di chili di troppo, non è questo il momento di mettervi a dieta: meglio aspettare un paio di settimane per non accumulare lo stress da dieta allo stress da rientro. Il secondo consiglio è di dedicare al riposo le giuste attenzioni, andando a letto sempre alla stessa ora e dormendo almeno 7-8 ore.
Per quanto riguarda il lavoro, assolutamente non fatevi prendere da strani sensi di colpa finendo per cercare di recuperare il “tempo perduto” in vacanza, in una settimana. Anche nel riempire l’agenda di impegni serve gradualità.
E infine, fate esercizio fisico. Le giornate sono ancora lunghe, perché non fare una bella passeggiata prima di cena, magari con tutta la famiglia o con l’amata/o? Camminare anche in città riscoprendone qualche angolo e scambiare quattro chiacchiere, darà l’impressione di essere ancora in vacanza. E potrebbe essere una bella abitudine da coltivare per il resto dell’anno.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Gruppo San Donato

Motivarsi dopo il rientro

Rientro dopo il ponte del Primo Maggio, che fatica!

Alimentazione, le buone abitudini che valgono sempre

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio