Consigli

14 agosto 2016 – Qual è l’intensità delle radiazioni solari? Scoprilo così

Più l'intensità delle radiazioni solari è alta, maggiore è il potenziale danno per la pelle e gli occhi dell'uomo. Ecco perché è importante conoscere l'UV index

Più l’intensità delle radiazioni solari è alta, maggiore è il potenziale danno per la pelle e gli occhi dell’uomo. Ma come facciamo a conoscere l’UV index (questo è il nome tecnico) per proteggerci al meglio? Un modo c’è ed è anche veloce: basta collegarsi al sito dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) relativo alla regione in cui si decide di andare in vacanza.

Qui si può cercare il valore che ci interessa, in merito a una particolare località turistica. In questo modo si conoscerà il livello di radiazioni UV provenienti dal sole che raggiunge la superficie terrestre in una certa area geografica.

Gruppo San Donato

I valori dell’indice variano da 0 a 12: 1 e 2 sono indici bassi e non occorrono protezioni. Da 3 a 7 l’intensità va da moderata ad alta: il consiglio è di stare all’ombra nelle ore più calde, di utilizzare la crema protettiva e di indossare occhiali da sole e una maglietta. Da 8 in su, l’UV index è molto alto e serve una protezione extra. Maglietta, crema solare e cappello sono indispensabili e nelle ore più calde bisogna evitare di esporsi al sole.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Occhi sempre protetti sotto il sole: tutti i consigli

Quanta crema solare mi devo mettere?

Sole e couperose? Sì, ma ben protetti

In partenza per le vacanze? I prodotti beauty da portare con te

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio