News

A San Valentino pensa alla salute del tuo cuore

Dall’8 al 16 febbraio 500 cardiologi rispondono ai cittadini con oltre 1400 ore di consulenza cardiologica gratuita

Preservare la salute del cuore è sempre importante, ma in questo periodo, in cui il Covid-19 è particolarmente “cattivo” con chi soffre di disturbi cardiovascolari, lo è ancora di più. «Secondo un recente rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, su 59.394 pazienti positivi al coronavirus in Italia e deceduti per questa patologia, ben il 70% presentava ipertensione arteriosa, il 25% cardiopatia ischemica e altrettanti la fibrillazione atriale, il 20% scompenso cardiaco», fa sapere Michele Gulizia, presidente della Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani e direttore della Cardiologia dell’Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania.

Covid-19 e salute del cuore

Il coronavirus ha avuto anche un effetto indiretto sulla salute cardiovascolare. A causa della pandemia, continua infatti l’esperto, «si è registrata una riduzione dei ricoveri per infarto pari al 48,4% e la mortalità è passata dal 4,1 al 13,7%. Dati allarmanti confermati da diversi studi che hanno rilevato un’elevata mortalità (circa il 35%) per eventi cardiovascolari avvenuti al proprio domicilio. È dunque a mio parere di estrema importanza fare uno sforzo riorganizzativo. Si deve garantire nuovamente l’erogazione delle prestazioni cardiologiche a tutti i pazienti cardiopatici e più estesamente a tutti i soggetti ad alto rischio». 

Gruppo San Donato

Pensa al tuo cuore

A questo proposito, dall’8 al 16 febbraio si svolgerà la campagna nazionale Per il tuo cuore 2021, promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani (ANMCO), impegnata attivamente da oltre vent’anni nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare. Per tutti i nove giorni le cardiologie di tutta Italia saranno disponibili a fornire informazioni gratuite riguardo le problematiche del cuore: domande su sintomi, patologie, prevenzione, controlli, cure. Si tratta del tradizionale appuntamento “Cardiologie aperte”, che va avanti da quindici anni, ma che in questa occasione, causa Covid, si svolgerà tramite telefonate.

L’iniziativa e il numero verde

Da lunedì 8 a domenica 16 sarà attivo il numero verde 800 05 22 33, dedicato ai cittadini che potranno chiamare, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, e porre i loro quesiti. Risponderanno 500 cardiologi delle strutture aderenti all’iniziativa, con oltre 1400 ore di consulenza cardiologica gratuita.

Le malattie cardiovascolari nel mondo e in Italia

Il numero di persone che muoiono per malattie cardiovascolari è in costante aumento. E, riprende Gulizia, «in particolare la cardiopatia ischemica e l’ictus, sono la principale causa di morte in tutto il mondo e di un enorme contributo alla disabilità con conseguente aumento dei costi sanitari». Recenti studi hanno evidenziato come i casi prevalenti di patologie del cuore totali siano quasi raddoppiati, da 271 milioni nel 1990 a 523 milioni nel 2019. «In Italia – continua l’esperto – le patologie cardiovascolari determinano un costo assistenziale di oltre 18 miliardi di euro l’anno. Che rappresenta l’1,3% complessivo del nostro PIL. Ma la prevenzione può davvero fare tantissimo».

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio