Disabili

Per non essere Fuori posto

Accessibilità è un termine che abbraccia una molteplicità di ambiti, dal turismo all'architettura, dalla mobilità alla vita di tutti i giorni. Parlarne e confrontarsi non può che aiutare. Così vi propongo di partecipare a Fuori posto, un convegno aperto al pubblico che si terrà durante la manifestazione fieristica Restructura (al Lingotto fiere di Torino dal 24 al 27 novembre)

Accessibilità è un termine che abbraccia una molteplicità di ambiti, dal turismo all’architettura, dalla mobilità alla vita di tutti i giorni. Parlarne e confrontarsi non può che aiutare. Così vi propongo di partecipare a Fuori posto, un convegno aperto al pubblico che si terrà durante la manifestazione fieristica Restructura (al Lingotto fiere di Torino dal 24 al 27 novembre)

La parola passa quindi a chi ha organizzato l’iniziativa. «Parlare non basta, ma aiuta», spiega Francesco Galliero, amministratore delegato di Nuova Rima. «Con questa iniziativa vogliamo unire le competenze, creare punti di contatto, facendo capire che nessuno è di ostacolo a nessuno, come invece oggi accade fin troppo spesso: istituzioni che hanno paura di parlare con le aziende, associazioni che hanno anche loro paura o timore a confrontarsi con le imprese, compagnie che ritengono le istituzioni improduttive e le associazioni fini a se stesse. E via così».

Gruppo San Donato

I più malfidenti si chiederanno quanto possa essere utile un convegno organizzato da produttori di ausili. La risposta credibile è di Andrea Ferretti, amministratore delegato di SeniorLife. «Siamo il punto d’incontro tra esperti, istituzione, persone e mercato. Vendiamo prodotti ben fatti su indicazione degli esperti e docenti universitari, ci interessiamo dei contributi e delle agevolazioni, monitoriamo il territorio e ci mettiamo a disposizione per le istituzioni e le associazioni. Per conto delle istituzioni e delle associazioni facciamo sopralluoghi, con loro, per verificare cosa si può fare per migliorare le condizioni della singola persona. Da lì la scelta dei prodotti, non viceversa».

E di sostanza ce n’è tanta. Su tutte la presentazione del progetto del Politecnico di Milano Roby Wheel chair una carrozzina dotata di computer, sensori, telecamera che dovrebbe permettere anche alle persone con patologie molto gravi di muoversi in casa in piena autonomia. ll pc in pratica funge da navigatore e segue una mappa autocostruita della casa o della struttura ospedaliera in cui il disabile vive. «Ma non solo, abbiamo costruito una modalità di selezione dei percorsi visuale: su uno schermo visualizziamo le foto degli ambienti – la cucina, il bagno, il letto – o della azioni da compiere – destra, sinistra, indietro…», illustra Andrea Bonarini docente del Politecnico a capo del progetto. «Grazie a sensori che interpretano i movimenti mandibolari o oculari, è possibile selezionare una tra queste foto fornendo il comando al pc di recarsi nel luogo prescelto. Il computer sceglierà il percorso migliore per giungere a destinazione evitando gli ostacoli».

Il nome dell’iniziativa per esteso è Fuori posto: spazi e prospettive nei nuovi progetti di accessibilità (sala Arancio il 24 novembre alle 16). Ricco il programma che vi allego

Ore 16
Benvenuto e introduzione di Giovanni Ferrero, direttore della Consulta per le persone in Difficoltà Onlus, e Paolo Osiride Ferrero, presidente della Consulta.

Ore 16.10
Informazioni sulla disabilità nella provincia di Torino, il CID a cura di Anna Maria Bidoia, responsabile ufficio Informazione Sociale presso il servizio solidarietà sociale della provincia di Torino

Ore 16.30
Buone pratiche sul territorio con Marilena Scassellati Sforzolini Galetti, fondatrice dell’Associazione La Bottega del Possibile.

Ore 16.40
Agevolazioni e contributo regionale (Legge 13/89) per l’abbattimento delle barriere architettoniche a cura dell’architetto Antonio Gulli dell’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) della Provincia di Torino

Ore 16.50
Eliminazione delle barriere architettoniche negli alloggi privati e di edilizia residenziale pubblica nel Comune di Torino a cura di Mauro Maron dell’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) della Provincia di Torino

Ore 17.00
L’offerta didattica del Politecnico di Torino: presentazione di un progetto inclusivo e multisensoriale, di Fabrizio Astrua, professore associato in Architettura Tecnica presso il Politecnico di Torino e direttore dell’Universal Design presso il Diset.

Ore 17.15
Rendere realmente concreto il turismo accessibile: esempi di progettazione accessibile e inclusiva, di Eugenia Monzeglio, Coordinatrice dell’Universal Design presso il Diset del, Politecnico di Torino

Ore 17.30
Presentazione di Roby WheelChair, ausilio robotico ad autonomia condivisa, vincitore del I° Premio all’Italian Round della Global Social Venture Competition con Andrea Bonarini, professore ordinario presso il Politecnico di Milano, componente del team che ha sviluppato il progetto.

Ore 17.40
La parola alle aziende: opportunità di business con Francesco Galliero, amministratore delegato Nuova Rima e Andrea Ferretti, amministratore delegato SeniorLife.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio