Disabili

La villa di Fogazzaro? In fondo alla scarpata

Una gita come le altre, a visitare la villa di Antonio Fogazzaro, autore di Piccolo mondo antico, sul lago di Lugano che si è trasformata in un inutile percorso in auto di due ore all'andata e altrettante al ritorno per rimanere in macchina ad attendere chi, da bipede, è riuscito a fare la visita.

Una gita come le altre, a visitare la villa di Antonio Fogazzaro, autore di Piccolo mondo antico, sul lago di Lugano che si è trasformata in un inutile percorso in auto di due ore all’andata e altrettante al ritorno per rimanere in macchina ad attendere chi, da bipede, è riuscito a fare la visita.

Eppure con una telefonata mi ero accertato che tutto fosse accessibile. Risposta sì, anzi sono stato anche richiamato con garbo per avvertirmi che in realtà era visitabile solo il piano terra e i giardini. Poco male ho pensato. Ma giunto a Oria ho dovuto ricredermi. A parte il fatto che il bene del Fai non è indicato e quindi si deve gironzolare per il paese a caccia della dimora, quando si giunge sul posto, poi, ci si imbatte in una scalinata.

Gruppo San Donato

«Sicuramente ci sarà un’altra strada» si pensa. E così è, peccato che si tratta di una stradina ripida e acciotolata – a rischio di cappottamento per così dire. Così, per non buttare via il pomeriggio, ho invitato i miei ospiti a visitare la villa e me ne sono rimasto in macchina a leggere il giornale.

Ps chi è riuscito a visitarla, mi ha detto che è bella e merita la gita. Peccato!

GUARDA ANCHE
Uno zoo quasi accessibile
A passeggio tra i mosaici… con il servoscala
Lambrusco e sbrisolona al chiaro di luna
Silenzio e salumi a Parma

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio