Benessere

Soldi, intimità, passato ed ex: i grandi tabù delle coppie

Taxfix propone alcuni consigli per affrontare in modo costruttivo gli argomenti più "scomodi" con il proprio partner

Soldi, intimità, passato ed ex: sono questi i grandi tabù delle coppie che, a lungo andare, possono accentuare discussioni e malumori. All’inizio di una relazione tutto sembra semplice e passionale, ma con il passare del tempo anche i partner più affiatati possono riscontrare qualche difficoltà, soprattutto in tema di comunicazione. Come affrontare, dunque, in modo costruttivo gli argomenti più “scomodi”?

L’origine delle discussioni di coppia

Come spiega Silvia Belcaro, psicologa ed esperta in educazione sessuale, tra i più grandi tabù che le coppie si trovano ad affrontare vi è “il parlare di soldi” e soprattutto come gestirli bene in coppia. «Sembra che molte delle discussioni che avvengono in una relazione siano proprio legate ai soldi: per esempio, se c’è una differenza di guadagno, se viene utilizzata con troppa facilità la carta di credito, se bisogna essere conformi ad altre coppie che si frequentano, se non si considera l’ambiente dove si è cresciuti o se uno dei due non lavora, troveremo coppie in continuo conflitto». Ecco perché in queste situazioni è importante «non solo parlarne con calma e tranquillità, ma anche saper organizzare un piano di spese, di priorità e di imprevisti» sottolinea.

Gruppo San Donato

Tra gli argomenti da monitorare anche l’intimità e il proprio passato, se difficile e complicato, fino al tasto dolente degli ex. «Un altro importante tabù che le coppie possono riscontrare fin da subito è legato all’intimità: la coppia dovrebbe vivere questo argomento senza vergogna o imbarazzo e, per fare ciò, è bene parlarne apertamente superando la “goffagine” iniziale. Anche raccontare del proprio passato, soprattutto se difficile e complicato, risulta essere molto difficile nelle relazioni» spiega l’esperta.

In ultimo non si può non accennare alla ormai nota “paura dell’ex” che spesso e volentieri causa malumori. La dottoressa afferma che «l’obiettivo in questo caso è valorizzare la propria personalità senza fare paragoni con l’ex. Affrontare questi e altri tabù permetterebbe alla coppia di sentirsi (sento che c’è qualcosa che non mi fa stare bene!), ascoltarsi (ho bisogno di parlarti!) e comprendersi (ora possiamo ripartire da qui)».

I consigli per gestire al meglio l’argomento “soldi”

Alla luce della delicatezza del tema “soldi” e dell’importanza di riuscire ad affrontarlo al meglio, Taxfix, l’app creata per rendere più agevole la dichiarazione dei redditi online, propone alcuni consigli per gestire in modo costruttivo l’argomento in coppia.

Essere sinceri

Le informazioni finanziarie dovrebbero essere condivise in modo trasparente nella coppia; questo non significa unire tutti i risparmi o esaminare ciascun conto corrente, ma piuttosto essere sinceri l’uno con l’altro sulle decisioni finanziarie che vengono prese.

Rispettare l’uguaglianza e l’inclusività

In una coppia bisognerebbe avere sempre pari voce in capitolo nelle decisioni finanziarie, anche nel caso in cui uno dei partner guadagni di più: entrambi dovrebbero essere coinvolti attivamente, anche se uno dei due è più confident nell’affrontare determinati argomenti.

Avere la mente aperta

Il modo in cui gestiamo il denaro è influenzato da quanto abbiamo imparato negli anni precedenti; il denaro può essere un argomento delicato per il proprio partner, e pertanto, occorre essere empatici, riconoscere ciò che non conosciamo e considerare il punto di vista dell’altro.

Fare piccoli passi

Non occorre parlare subito di grandi investimenti, si può partire dalle piccole spese quotidiane e approfondire sempre di più gli argomenti più complessi.

Imparare insieme

Gli argomenti finanziari possono intimidire perché non si conoscono i termini tecnici e allo stesso tempo la presenza di una conoscenza maggiore da parte di uno dei due partner può creare uno squilibrio; l’ideale è quindi impegnarsi per sviluppare insieme una solida conoscenza degli argomenti finanziari.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio