Benessere

Si può aumentare il seno in modo naturale?

In Rete ci sono tantissimi blog o siti che sostengono che si possa aumentare il proprio seno senza ricorrere al bisturi. Ma è vero? Abbiamo inda

Sono molti i siti che parlano della possibilità di aumentare il seno in modo naturale. In tanti casi vengono proposti integratori alimentari, massaggi con alcuni olii, esercizi di ginnastica per la zona del petto e della parte alta della schiena o addirittura una alimentazione specifica.

Bere il latte, la soia o la birra fa aumentare il seno?

In molti sono convinti che bere latte o latticini possa aiutare a far crescere il seno. Questo perché contengono estrogeni. È assolutamente inutile.

Gruppo San Donato

Inutili anche ingozzarsi di prodotti a base di soia. Il concetto è lo stesso. La soia contiene fitoestrogeni, cioè ormoni vegetali, molto simili a quelli delle donne.

Anche la birra è da sempre al centro della questione e anche in questo caso è solo strategia di marketing. La credenza nasce dal fatto che la birra contiene luppolo. Il luppolo spesso è contenuto nelle creme dedicate al decolleté. Ma, anche se il luppolo avesse questo potere, dovremmo bere diversi litri di birra al giorno per avere questo effetto.

Per la scienza solo la chirurgia plastica può far aumentare il volume del seno

Diciamo subito che secondo la scienza l’unico modo per aumentare il seno è quello di sottoporsi a una mastoplastica additiva. In pratica a un intervento chirurgico che preveda l’inserimento di una protesi sopra o sotto la fascia muscolare dei pettorali.

Per quanto riguarda la dieta non esiste alcun cibo che possa far aumentare il seno. Certo, ingrassare aiuta ad avere un seno più prosperoso, ma non sempre è consigliabile.

Ci sono esercizi che aiutano il seno ad aumentare in modo naturale?

Anche in questo caso non c’è un esercizio che possa aiutarvi in questa missione. In pratica nessun allenamento permetterà al vostro decolleté di essere più pieno. La postura però può dare un effetto ottico importante. Fate da sole la prova davanti a uno specchio. Buttate indietro le spalle e vedrete che miracolosamente il vostro seno sembrerà più importante. È il trucco che usano molte influencer, attrici e conduttrici televisive.

Ci sono molti esercizi per la postura che potrete fare. Lo yoga da questo punto di vista è particolarmente indicato. Le posizioni più consigliate sono quella del bambino, la posizione della mucca e del gatto e tutti gli esercizi di plank.

Fare i pettorali può aiutare?

Se quello che volete è un seno più pieno, anche in questo caso la risposta è no. Esercitare i pettorali però può essere importante per la postura, perché vi aiuta a stare con il petto aperto. Ma c’è di più. Un pettorale allenato farà salire di qualche centimetro il vostro petto. Attenzione però: la composizione del seno è fatta principalmente dalla ghiandola mammaria e dal grasso. Se ci alleniamo troppo, rischiamo di far diminuire le dimensioni del seno. Questo è ancora più pericoloso se facciamo troppi esercizi di cardio. Se dimagrite troppo, dimagriranno anche i vostri seni.

Per i pettorali si possono usare i classici pushup, cioè i piegamenti sulle braccia con le varie varianti. In palestra si può optare per il bilanciere e la chest press. Fatevi sempre consigliare da un esperto, in modo da non esagerare.

I massaggi possono aiutare ad aumentare il seno?

Siamo arrivati al capitolo massaggi. Anche in questo caso su internet si trova una vastissima anedottica su oli miracolosi che farebbero aumentare il seno. Ce n’è per tutti i gusti. C’è chi cita l’olio di mandorla, chi quello extravergine di oliva, quello di cocco, di lavanda, a base di jojoba o il tea tree oil.

Questi oli devono essere a temperatura ambiente, prima di essere applicati su entrambi i seni. Il massaggio dev’essere con movimenti rotatori, muovendosi dall’esterno verso l’interno. Deve durare almeno 10 minuti, ma 15 sarebbero meglio. Il massaggio andrebbe fatto ogni giorno per far arrivare una quantità notevole di sangue nella zona.

Anche in questo caso non c’è lo straccio di una sola prova scientifica. Sicuramente però massaggiare il seno con questi oli migliorerà e di molto l’aspetto della pelle, che apparirà nutrita e soffice.

I massaggi con la vaselina

Un capitolo a parte meritano i massaggi con la vaselina. Questa crema molto pastosa è un insieme di cere e oli minerali e spesso è usata in cosmetica. Su internet molti siti sostengono che applicare vaselina tutti i giorni per un mese fa aumentare il seno. In realtà anche in questo caso la risposta è no.

C’è chi si spinge oltre, sostenendo che alla vaselina si debba aggiungere il dentifricio. In realtà qui l’unico rischio è di infiammare la zona del capezzolo.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio