Benessere

Sei esposto al rumore del traffico? Rischi di diventare obeso

Secondo uno studio, un aumento del livello di rumore medio di 10 decibel si associa ad un rischio di obesità maggiorato del 17 per cento

Qualche tempo fa uno studio aveva messo in guardia le persone che vivevano nei pressi degli aeroporti. L’esposizione a lungo termine al rumore degli aerei, diceva la ricerca, potrebbe danneggiare la salute del cuore. Ora, un nuovo studio, punta invece il dito contro il rumore del traffico: a lungo termine causerebbe obesità. I danni delle macchine in fila per ore, quindi, non si “ridurrebbero” a quelli dell’inquinamento atmosferico, ma si allargherebbero anche a quelli acustici.

Il rumore è poco salutare

La tesi, sostenuta dagli esperti del centro di ricerca Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal) e pubblicata su Environment International, è confermata da osservazioni precedenti a questo studio. Si sapeva già, infatti, che il rumore del traffico stressa e può disturbare il sonno: questo può determinare una serie di alterazioni ormonali che nel lungo periodo possono contribuire ad aumentare il rischio di sviluppare diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

Gruppo San Donato

Il campione e i dati

Gli autori dello studio hanno utilizzato i dati dello studio svizzero SAPALDIA, in cui erano stati analizzati 3.796 persone adulte che avevano effettuato almeno due visite di follow up tra il 2001 e il 2011. Ogni partecipante è stato misurato in peso, altezza, indice di massa corporea, circonferenza del punto vita e grasso addominale. Successivamente, questi dati sono stati incrociati con le stime di esposizione al rumore del traffico, calcolate in una altro studio svizzero, il SIRENE.

Più traffico, maggiore rischio

«Il nostro studio – afferma Maria Foraster, di ISGlobal e Università di Basilea – dimostra che i soggetti esposti ai più elevati livelli di traffico sono a maggior rischio di diventare obesi. Ad esempio, abbiamo osservato che un aumento di 10 decibel nel livello acustico medio è stato associato a un rischio del 17% maggiore di obesità».

Meno dannoso il rumore di treni e aerei 

Gli autori dello studio hanno poi deciso di valutare anche gli effetti dell’esposizione al rumore generato da aerei o ferrovie, senza trovare associazioni significative, ad eccezione dell’esposizione per lungo tempo al rumore dei treni, che è risultato associato al sovrappeso, ma non all’obesità (discorso diverso, invece, per chi è pendolare).

Un problema di salute pubblica

Queste osservazioni, seppur preliminari, destano preoccupazione. L’inquinamento atmosferico e acustico causato dal traffico è un problema di salute pubblica, soprattutto per chi vive nelle grandi città. Il rumore genera stress e disturbi del sonno, provoca ipertensione arteriosa e può avere delle ricadute sulla concentrazione di alcuni ormoni. «A lungo termine – commenta la Foraster – questi effetti possono dar luogo ad alterazioni fisiologiche croniche che possono contribuire ad un aumentato rischio di diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Alla luce dei risultati del nostro studio insomma, è ipotizzabile che ridurre il rumore generato dal traffico potrebbe contribuire a combattere l’epidemia di obesità».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Tv sempre accesa? Il rumore di sottofondo è dannoso per i bambini

Troppo rumore nelle scuole danneggia lo studio dei bambini

Obesità: tutti gli interventi per dimagrire, i requisiti e le complicanze

Troppo rumore nelle città: quali i danni per la salute

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio