Benessere

Se eviti queste 5 cattive abitudini vivrai più a lungo

Fumo, sedentarietà, sovrappeso, dieta insana e abuso di alcol sono le cattive abitudini da abbandonare per aumentare l'aspettativa di vita senza patologie croniche

Esiste un modo per allungare la vita, da sette a dieci anni, ma in modo sano, senza malattie? Secondo un nuovo studio condotto in Inghilterra sarebbe sufficiente eliminare alcune cattive abitudini. Cinque, in particolare: fumare, non fare attività fisica, essere sovrappeso, bere troppo alcol e seguire una dieta poco sana ed equilibrata. Il lavoro è stato pubblicato sul British Medical Journal.

Più anni di vita, ma senza malattie

«Abbiamo scoperto che seguire uno stile di vita sano può sostanzialmente aumentare gli anni che una persona vivrà senza malattie» spiega l’autore dello studio Frank Hu, che insegna al dipartimento di nutrizione all’Harvard T.H. Chan School of Public Health. «In particolare, le donne che evitano tutte le cinque cattive abitudini elencate potrebbero ottenere 10 anni di vita senza patologie. Gli uomini circa otto». Diabete, malattie cardiovascolari, cancro e altre condizioni croniche sono i disturbi che secondo la nuova ricerca vengono allontani da uno stile di vita equilibrato.

Leggi anche: Esami del sangue: la guida completa

Gruppo San Donato

Lo studio di base

Il lavoro è un‘estensione di uno studio pubblicato nel 2018, in cui sono stati seguiti oltre 38.000 uomini per 28 anni e 73.000 donne per 34 anni. I ricercatori scoprirono che le donne che, a 50 anni, evitavano tutti e 5 i comportamenti insani, potevano vivere fino a 14 anni in più rispetto a chi non le seguiva. Allo stesso modo, gli uomini con sane abitudini avevano un’aspettativa più lunga di 12 anni in confronto a cui non le aveva.
Il nuovo lavoro ha esaminato gli stessi dati, ma si è concentrato sull’impatto delle patologie croniche nel periodo di studio. L’obiettivo era capire come le cattive abitudini interagissero con il rischio di sviluppare i disturbi.

Il diverso impatto su uomini e donne

Le donne che hanno praticato quattro o cinque delle sane abitudini nei 20-30 anni coinvolti nello studio, hanno avuto circa 10 anni di vita libera dalle malattie rispetto alle donne che non hanno adottato cambiamenti nello stile di vita. Suddividendo per malattia, le donne più sane hanno guadagnato in media 8 anni senza cancro, 10 anni senza malattie cardiovascolari e 12 anni senza diabete. Gli uomini che invece hanno praticato da quattro a cinque comportamenti sani, hanno guadagnato 7,6 anni di vita. Circa 6 senza cancro, quasi 9 anni problemi cardiaci e oltre 10 senza diabete.

Più difficile per ex fumatori e obesi

Non sorprende che gli uomini che in passato erano stati forti fumatori – cioè 15 o più sigarette al giorno – oppure uomini e donne obesi con un indice di massa corporea superiore a 30 o più, avevano meno anni liberi dalla malattia, pur adottando buone abitudini.

Non è mai troppo tardi
per cambiare stile di vita

«È un messaggio di salute positivo perché significa che le sane abitudini di vita non solo prolungano la vita, ma ne migliorano anche la qualità, riducendo le sofferenze legate alle malattie croniche», conclude il ricercatore. Inoltre, «non è mai troppo tardi per adottare queste abitudini. Per i fumatori, la cosa più importante da fare è smettere di fumare. Per i non fumatori, seguire una dieta sana ed essere fisicamente attivi».
Fonte: studio pubblicato su BMJ

 

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio