Benessere

Macchie solari, ecco come prevenirle

Macchie solari? Si può giocare d'anticipo. Ecco le regole per una corretta prevenzione

«Nei mesi con più ore di sole, filtri chimici e fisici con fattore di protezione 50 possono essere abbinati a una corretta “igiene” solare», avverte Elena Bruni, specialista in dermatologia all’Istituto dermoclinico Vita Cutis di Milano. Le regole sono note:

  • non esporsi nelle ore centrali della giornata ed evitare improvvise scottature, favorendo invece una graduale e lenta abbronzatura durante il periodo di fotoesposizione;
  • in chi non ha o ha pochi capelli, consiglio anche l’utilizzo di un cappello.

Il melasma, invece, tende a comparire sul volto e, in particolare, in zone molto visibili ed esposte come il labbro superiore, le guance e la fronte. «Un’adeguata fotoprotezione va ripetuta ogni due ore cercando di limitare al massimo l’esposizione solare (e quindi anche l’abbronzatura) nelle donne in gravidanza, che allattano o che assumono la pillola anticoncezionale», suggerisce la specialista.

Gruppo San Donato

Il ruolo degli integratori 

In chiave preventiva possono essere utili anche alcuni micronutrienti. «Gli integratori adatti a preparare la pelle per l’abbronzatura e mantenere un buon trofismo cutaneo contengono sostanze antiossidanti: polypodium leucotomos, niacinamide, vitamine C, D ed E», spiega Bruni. «Queste partecipano al funzionamento del collagene e contrastano l’attività dei radicali liberi, contribuendo alla normale funzione del sistema immunitario cutaneo. Si tratta di integratori per bocca che si assumono una o due volte al giorno e che sono in grado di coadiuvare una terapia preventiva o un trattamento in modo completo».

Macchie solari? Ecco come farle sparire

In inverno hai macchie rosse sul viso? Potrebbe essere couperose

Macchie cutanee causate dal sole? Ecco come eliminarle

Veronica Maya: «Il sole mi ha lasciato due macchie scure»

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio