BenessereFitness

L’abbigliamento giusto per correre in inverno

Scarpe, cappello, giacca e anche occhiali. Tutto quello che devi indossare per il running con le temperature più rigide

Cosa indossare per correre all’aria aperta in pieno inverno? Le scarpe da running che usi per correre tutto l’anno (e anche per fare il riscaldamento prima della corsa) vanno benissimo anche con il clima rigido, mentre altri capi e accessori vanno scelti con particolare attenzione in inverno. Meglio non adattare maglioni e giacche che usi per andare in ufficio alla corsa. Se non sei già attrezzato, devi investire un po’ di soldi e procurarti l’abbigliamento tecnico necessario in un negozio di articoli sportivi.

Cappello: è indispensabile per la corsa d’inverno, anche perché ti aiuta a tenere lontani i dolori alla cervicale e ti protegge dal raffreddore. In commercio trovi anche fasce di varie dimensioni e spessori per difendere alcune zone particolarmente sensibili a freddo e vento quali naso, orecchie e fronte.
Guanti: sono utili se hai difficoltà a riscaldare le mani d’inverno quando corri. Quando provi i guanti assicurati che, oltre al comfort, ti permettano agevolmente di recuperare oggetti dalle tasche e di premere facilmente i pulsanti del cardiofrequenzimetro o del Gps. Alcune versioni lasciano scoperte parte delle dita per consentire una certa sensibilità tattile, mantenendo al tempo stesso una protezione alle basse temperature.
Occhiali: non pensare che servano solo per difenderti dal solleone. Ti proteggono anche da incidenti quali i rami se corri nel parco, un sassolino sparato da un’auto e soprattutto gli insetti. Alcuni modelli sono dotati di un sistema antiappannamento.
Maglia: l’indumento che va a diretto contatto con la pelle esiste in molte varianti e tessuti a seconda delle tue esigenze. I modelli invernali, a manica lunga, sono per lo più in tessuti tecnici, come il Gore-Tex, che protegge da acqua, freddo e vento.
Giacca: se ti alleni anche in condizioni meteo sfavorevoli, specie se c’è vento, scegli giacche o gilet con cappuccio, impermeabili ma traspiranti, perfetti per l’inverno.
Pantaloni: ci sono atleti che preferiscono allenarsi con calzoncini corti anche nelle giornate più rigide, ma se senti freddo scegli i pantaloni lunghi. Per la scelta valgono le stesse regole di maglia e giacca.
Calzettoni: devono essere comodi, leggeri e senza cuciture, per evitare che si formino vesciche ai piedi.

Gruppo San Donato

Sauro Farri – OK Salute e benessere

Chiedi un consulto ai medici dello sport di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio