Benessere

Festa della mamma: 10 idee regalo che fanno bene, anche all’ambiente

Per la mamma appassionata in cucina, quella attenta ai trend beauty oppure la più sensibile alla sostenibilità, ecco qualche ispirazione per festeggiare il 9 maggio in modo originale (e green)

Se ogni anno, per non presentarti a mani vuote alla festa della mamma, corri a comprare un mazzo di fiori all’ultimo secondo, questa gallery è l’ispirazione che stavi cercando. La ricorrenza si avvicina (si festeggia domenica prossima, 9 maggio) e con lei l’acquisto di un pensierino.

Dai prodotti per la cura del corpo bio alla federa in seta che contribuisce alla sostenibilità, passando per la pianta che sostiene la ricerca contro il cancro, ecco 10 idee regalo che fanno bene a chi li riceve e all’ambiente.

Gruppo San Donato

Sì, viaggiare

Oro di spello

Un cofanetto dalle “positive vibes”. Viaggiare in aereo è ancora un miraggio, ma Oro di Spello è ottimista e in vista dell’estate e di maggiori libertà propone a tutte le mamme il kit Buon viaggio bellezza, Gate 04, una confezione con quattro prodotti in formato pocket dedicati alla cura del corpo. Un detergente, un olio idratante e due creme, una per il corpo e una per le mani, tutte rigorosamente a base di ingredienti bio, ad esempio olio extravergine di oliva, burro di karitè e olio di crusca di riso. Prezzo al pubblico: 17 euro.

Sostieni la ricerca

Azalea Airc

Su Amazon e nelle piazze italiane (compatibilmente con le indicazioni del governo) anche quest’anno, domenica 9 maggio, torna l’iniziativa di Airc con l’Azalea della Ricerca. Il fiore è ormai il simbolo della salute al femminile che sostiene la ricerca sui tumori che colpiscono le donne. La pianta potrà essere acquistata a fronte di una donazione di 15 euro. In quasi quarant’anni ha consentito di raccogliere oltre 275 milioni di euro.

Bio 100%

Onthewildeside

Buone per la pelle e per il pianeta. Le formule dei prodotti di On the Wild Side sono certificate biologiche. Contengono ingredienti 100% naturali e sono prive di oli essenziali, per evitare potenziali reazioni cutanee. Nel cuore dei trattamenti c’è un selezione di oli vegetali non comedogenici prodotti in Francia (come prugna, mandorla dolce, semi di lino, camelina), ma la loro peculiarità è rappresentata da ingredienti attivi, estratti da piante selvatiche cresciute nella natura incontaminata. Proponiamo la maschera esfoliante, dalle proprietà rigeneranti e rivitalizzanti, e la crema giorno, che penetra all’istante per idratare e rigenerare la pelle in profondità, rendendola elastica e luminosa. Prezzo: 39 e 47 euro.

Un’idea in cucina

Val venosta

Alla mamma piace cucinare? Allora il regalo perfetto l’ha ideato Mela Val Venosta, che per il 9 maggio propone un box (sostenibile, in materiale 100% riciclabile) con 18 mele di alta montagna. Sull’e-commerce La Saporeria si può scegliere la varietà preferita (aspra, dolce o dolce acidula?) e inviarlo direttamente a casa della mamma. All’interno della scatola, una cartolina con una ricetta creata ad hoc per festeggiare. Prezzo: 10-12 euro.

Rispettosa degli animali

OleHenriksen

Una crema attenta al mondo degli animali. Si chiama Cold Plunge Pore Remedy Moisturizer, di OleHenriksen, e appartiene a una gamma di prodotti vegani e cruelty free. Ideali per pelli grasse, ha una formula leggera e levigante indicata anche per una cute irregolare perché riduce l’aspetto di linee sottili, rughe e macchie scure. Prezzo: 40 euro (disponibile dal 5 maggio online e dal 7 negli store Sephora).

Sonni sostenibili

Offtopic

Una federa in seta naturale che contribuisce persino al rimboschimento del pianeta. Ha tutte le carte in regola per fare felice una mamma e soddisfare le più attuali esigenze di rispetto ambientale la startup italiana Offtopic, fondata da due giovani fratelli durante il primo lockdown. Un’idea regalo originale e altruista: Offtopic sostiene l’associazione One Tree Planted e fino ad ora ha contribuito a piantare quindici alberi nella foresta amazzonica. Prezzo: 59 euro.

Adotta un albero

Treedom

Se invece l’albero vuoi piantarlo direttamente tu con un click, allora Treedom è ciò che fa per te. Un arancio, un mango oppure un avocado: sulla piattaforma c’è l’imbarazzo della scelta. Basta selezionare l’albero che piace di più e creare un biglietto regalo da stampare o inviare via mail.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati – in Africa, America Latina, Asia e Italia – più di 1 milione e 400 mila alberi, in grado di assorbire oltre 400 milioni di chili di anidride carbonica. Tutti gli alberi vengono seguiti da comunità di contadini locali, all’interno di sistemi agroforestali che mescolano specie forestali e da frutto. Prezzo: a partire da 19,90 euro.

Un regalo trendy

Lio verde

Per le mamme più giovanili e attente alle tendenze beauty di oltreoceano, l’erba di grano di Lio Verde può essere un’idea carina e simpatica. In America lo chiamano succo della bellezza (beauty juice) perché migliorerebbe la salute di pelle, capelli e unghie grazie al suo contenuto in clorofilla, un pigmento antiossidante. Il suggerimento è bere un bicchierino di erba di grano ogni mattina prima di colazione. Come tutti i super food non può fare miracoli, ma un po’ di antiossidanti non hanno mai fatto male a nessuno. Prezzo: da 35 euro (si trova anche in farmacia).

Un must have

Biofficina

Una coccola quotidiana per la mamma più indaffarata e multitasking. Parliamo dell’iconico burro struccante ai frutti rossi di Biofficina Toscana. More di gelso, uva spina, mirtilli e ribes raccolti al giusto punto di maturazione sulle colline lucchesi. La sua texture è morbida e irresistibile. Prezzo: 16,90 euro.

Bagno bio

melvita

Un cofanetto perfetto per una pausa relax in vasca, all’insegna di aromi e ingredienti naturali. Il kit Relaxessence di Melvita contiene un gommage, un olio da massaggio e uno da bagno alla lavanda e al sesamo che a contatto con l’acqua si trasforma in una nuvola dolcissima, diffondendo un profumo rilassante per un delizioso momento di serenità. Il 100% degli ingredienti è di origine naturale. Prezzo: 39 euro.

    Leggi anche…

    Mostra di più
    Pulsante per tornare all'inizio