Benessere

Con corsa e cyclette migliorano le abilità del cervello

Uno studio americano dimostra che l'attività fisica aerobica aumenta il volume del nostro cervello anche nelle persone anziane già dopo soli sei mesi

L’attività aerobica è quella a bassa intensità e lunga durata. Per intenderci stiamo parlando della camminata a ritmo sostenuto, della corsa, del ciclismo, del nuoto, dello sci da fondo, insomma tutte quelle attività che aiutano il sistema cardiocircolatorio, oltre a farci perdere peso.

Ora un nuovo studio conferma che bisogna aggiungere nuovi benefici a questa pratica, consigliata da qualsiasi medico: l’esercizio aerobico rafforza la memoria e le abilità cognitive nelle persone anziane, contrastando l’insorgenza della demenza, che mette seriamente a rischio di Alzheimer.

Gruppo San Donato

La ricerca, condotta alla Wake Forest School of Medicine (WFSM) di Winston-Salem negli Stati Uniti, ha messo sotto osservazione sedici persone con un’età media di 63 anni che facevano allenamenti aerobici sul tapis roulant e sulla cyclette quattro volte alla settimana per sei mesi. Un altro gruppo invece composto da 19 persone con un’età media di 67 anni, faceva esercizi di stretching sempre quattro volte a settimana per sei mesi, ma nessuna attività aerobica.

Tutti i partecipanti al test avevano una leggera forma di demenza senile. Dopo sei mesi, le scansioni hanno dimostrato che chi aveva fatto attività aerobica aveva visto il proprio cervello aumentare di volume, rispetto a chi si era dedicato solo all’allungamento muscolare. L’aumento di volume si è evidenziato anche nella zona temporale, critica per la memoria a breve termine.

Inoltre chi aveva corso o era andato in bici, aveva avuto significativi miglioramenti nelle proprie capacità di pensare e ricordare.

«Persino in un lasso di tempo così breve come sei mesi, abbiamo visto che l’esercizio aerobico porta a un notevole cambiamento nel nostro cervello – ha spiegato Laura Baker, principale autore della ricerca, che sarà presentata al congresso della società americana di radiologia.

«Va bene qualsiasi esercizio – ha aggiunto la professoressa Baker – dalla camminata, alla corsa, passando per il nuoto e la bicicletta».

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Diabete e attività fisica: ecco cosa bisogna fare

Anziani: fare ginnastica abbatte il rischio di demenza

15 minuti di passeggiata e gli anziani vivono di più

Per i pensionati le attività sociali utili come fare ginnastica

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio