Bellezza

Truccare il naso? Sì, con giochi di luci e ombre

C’è chi lo considera un tratto distintivo del proprio viso, quel tocco in più che rende affascinanti e unici, e chi lo odia profondamente e lo ritiene una fonte di insicurezza e scarsa autostima. Stiamo parlando del naso. Piccolo, a patata, aquilino, lungo, sottile, pieno di gobbette, all’insù, alla francese… Insomma, pochi ce l'hanno perfetto. E grazie al trucco qualche difettuccio si può nascondere. Jeremy Garthe mi ha insegnato come si fa, e lo voglio condividere con voi. 

Ho incontrato Jeremy per la prima volta a New York, due anni fa, durante nun periodo di studio/lavoro negli States. Lui è un make up artist, ai tempi lavorava in una nota profumeria in centro, ora trucca mezzo Upper East Side. Un genio. Io ero entrata per comprare un solvente per unghie, e lui mi aveva proposto di fare da cavia per un trucco (improponibile) effetto ghepardo – ma ero a New York, si poteva fare. Così, tra una chiacchera e l'altra, gli avevo chiesto un consiglio su come minimizzare una gobbetta che ho sulla punta del naso. Lui, senza proferire parola, ha preso pennelli e terre minerali, e, in cinque minuti, avevo un viso (visibilmente) più armonioso: effetto wow! Così siamo diventati amici e ci siamo tenuti in contatto.

Gruppo San Donato

Ho rivisto Jeremy la settimana scorsa, in occasione della sua vacanza in Italia, viaggio che sognava già due anni fa al nostro primo incontro (tutti gli americani vogliono visitare l'Italia!).

Così sono stata il suo Cicerone per Milano, e lui, in cambio, mi ha svelato i trucchi per truccare il naso! 

Ti basta prendere un correttore chiaro e un fard opaco e scuro, rispettivamente un tono più chiaro e un tono più scuro rispetto al tuo incarnato. Poi procedi secondo le tue esigenze:

NASO LARGO. Applicare il fard sui lati del naso sfumandolo verso il centro e applicare il correttore sul dorso.

NASO STRETTO. Applicare il correttore sul dorso sfumandolo verso l’esterno e mettere il fard all’attaccatura laterale del naso verso gli zigomi.

NASO LUNGO. Per ‘accorciare’ il naso stendere sulla punta del naso e sul bordo delle narici il fard scuro. Fare attenzione a sfumarlo bene.

NASO AQUILINO. Applicare il correttore all’attaccatura del naso. In questo modo si elimineranno le ombre create dalla gobbetta.

 

Alice Di Pietro

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio