BambiniComportamento

Uno smartphone come regalo per la promozione a scuola? Pensateci bene

Gli stessi ragazzi riconoscono che i nuovi telefoni connessi a internet sono una fonte di distrazione che peggiora i risultati scolastici: lo rivela un'indagine Usa

Chissà quanti studenti avranno chiesto uno smartphone nuovo di pacca per festeggiare la promozione a scuola. Prima di cedere, cari genitori, pensateci bene. Lo smartphone è uno strumento di “distrazione di massa”, che rischia di peggiorare i risultati scolastici dei vostri pargoli. A riconoscerlo sono gli stessi ragazzi intervistati nell’ambito di un’indagine pubblicata sul British Journal of Educational Technology dalla Rice University di Houston in collaborazione con l’aeronautica militare statunitense.

I ricercatori hanno intervistato 24 studenti universitari che non avevano mai utilizzato uno smartphone prima, chiedendo quali fossero le loro aspettative rispetto a questo strumento e il suo potenziale impatto nelle attività di studio. Le stesse domande sono state poi riproposte dopo un anno di utilizzo dello smartphone.

Gruppo San Donato

Mettendo a confronto le risposte date prima e dopo l’esperimento, emerge una spiccata delusione delle aspettative iniziali: gli studenti riconoscono che lo smartphone ha aumentato la distrazione durante lo studio, non li ha aiutati con i compiti e neppure a migliorare i risultati degli esami.

«Studi precedenti avevano dimostrato ampiamente che lo smartphone può migliorare l’apprendimento se viene usato in maniera intelligente e mirata, mentre la nostra ricerca – spiega lo psicologo Philip Kortum – dimostra che dare semplicemente accesso allo smartphone, senza indirizzarne l’uso per specifiche attività, può rendere più difficoltoso l’apprendimento».

09/07/2015

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Senti anche tu le vibrazioni “fantasma” con lo smartphone in tasca?

Adolescenti: dormono poco per colpa dello smartphone e rischiano la salute

Ti trascura per colpa dello smartphone? La crisi è dietro l’angolo

Drogati di smartphone: quando l’uso del cellulare diventa una dipendenza

Lontani dallo smartphone: ed è subito ansia da separazione

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio