BambiniComportamento

Gesticolare aiuta la creatività

Questa abitudine va incoraggiata fin da bambini, perché permette di avere più idee

Gli italiani sono noti in tutto il mondo per due cose: la creatività e l’abilità nel gesticolare. E a quanto pare, queste due cose vanno a braccetto. Muovere le mani mentre si riflette aiuta infatti ad avere più idee creative: lo dimostra uno studio condotto sui bambini dai ricercatori britannici dell’università di York, che pubblicano i risultati sulla rivista Psychological Science.

«I nostri dati dimostrano che i bambini gesticolano naturalmente quando pensano a nuovi modi per impiegare oggetti di uso comune, e più muovono le mani, più idee riescono ad avere», spiega la coordinatrice dello studio, Elizabeth Kirk. «Gesticolare con le mani aiuta ad esplorare le proprietà degli oggetti (ad esempio le dimensioni, la forma, l’impugnatura) facendo sviluppare più idee per un loro uso creativo».

Gruppo San Donato

I ricercatori lo hanno verificato con un duplice esperimento. Nel primo, hanno chiesto a 78 bambini tra i 9 e gli 11 anni di osservare le immagini di alcuni oggetti comuni (un giornale, una lattina e un bollitore) per immaginare nuovi modi di utilizzo. Dai risultati emerge che i bambini tendono spontaneamente a gesticolare, e più lo fanno, più idee riescono ad avere.

Il test è stato replicato su 54 bambini tra gli 8 e gli 11 anni: alcuni sono stati lasciati liberi di muovere le mani spontanemente, mentre altri sono stati esplicitamente sollecitati a farlo, con la frase “usa le tue mani per mostrarmi come potresti usare l’oggetto in modi diversi”. Grazie a questo incoraggiamento, il numero dei gesti compiuti è così salito da 13 a 53 e ha scatenato una vera e propria tempesta di nuove idee.

«Questi dati confermano ancora una volta che la gestualità facilita il pensiero e può trovare applicazione anche nelle aule scolastiche», commentano i ricercatori. «Chiedere a un bambino di muovere le mani mentre pensa può aiutarlo ad avere nuove idee. I bambini – concludono – dovrebbero essere incoraggiati a pensare con le mani».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Gioca con tuo figlio con la matematica. Sarà bravo a scuola

Gli hobby creativi sono l’antidoto a stress e depressione

Curati con l’arte: dalla musica al teatro alla pittura

Giocare con la musica sviluppa il cervello del bambino

Affetto, attenzione, ascolto: accudire i bambini nei primi anni di vita li aiuta a crescere

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio