Bambini

Sculacciare i bambini li rende violenti e antisociali

La più grande analisi mai fatta sull'argomento mette in guardia i genitori: l'effetto che avrete è contrario a quello che vorreste

Sculacciare i bambini ha conseguenze negative sui loro atteggiamenti. Già da tempo gli esperti mettono in allerta sull’impatto che un uso muscolare nell’imporre l’educazione crea problemi importanti nella crescita dei propri figli. Una ricerca americana ad esempio confermava che i ragazzini vivono le sculacciate alla stregua di veri e propri abusi fisici.

Sculacciare i bambini: la più ampia meta analisi mai fatta sull’argomento

Ora arriva il più grande studio mai realizzato sull’argomento, nonostante in gran parte del mondo occidentale ormai “picchiare” i propri figli stia diventando un approccio decisamente meno utilizzato rispetto a quello che accadeva solo qualche decennio fa. A occuparsi di questa meta analisi che ha messo sotto la lente d’ingrandimento ben 69 lavori condotti in diversi Paesi è stata ancora una volta Elizabeth Gershoff, responsabile del gruppo di ricerca dell’Università del Texas ad Austin. La professoressa Gershoff è uno dei massimi esperti in materia.

Gruppo San Donato

Quali sono le conseguenze più frequenti?

I risultati della ricerca non lasciano spazi a dubbi. Le punizioni corporali non solo non fanno migliorare la condotta dei ragazzi, ma in più diventano aggressivi e in tanti casi a loro volta violenti. La maggior parte degli studi indipendenti analizzati mostra che le sculacciate se ripetute nel tempo possono creare:

  • aumento dell’aggressività,
  • crescita del comportamento antisociale,
  • impennata degli atti di violenza a scuola,
  • tra le varie conseguenze ci sono anche una diminuzione delle capacità di apprendimento.

L’analisi non ha preso in considerazione gli atti di violenza gravi

Non ci sono differenze di genere, nel senso che i risultati sono identici per i ragazzi e le ragazze, né di etnia. Inoltre va sottolineato che la ricerca non ha preso in esame punizioni particolarmente violente. Gli esempi tipici sono quelle di usare strumenti per picchiare un bambino, i pugni, i calci, gli schiaffi in faccia, le bruciature, fino alle minacce con un coltello o un’arma da fuoco. Si parla insomma delle sculacciate tradizionali.

Sculacciare i bambini: non c’è modo di rimediare, se non con l’aiuto di un professionista

Il team di ricerca ha poi evidenziato che esiste un effetto dose-risposta. In pratica più i genitori usano le punizioni corporali, più le conseguenze nel tempo saranno maggiori.

Fin qui gli effetti collaterali più frequenti. In alcuni casi i bambini possono manifestare scoppi d’ira improvvisi, rifiuto a seguire le indicazioni dei genitori, sfida aperta a mamma e papà, comportamento polemico, fino ai dispetti e ad atti di vendetta.

Ma c’è di più. Le conseguenze delle sculacciate sui bambini non possono essere rimediate neppure da quei genitori che hanno uno stile complessivamente affettuoso e positivo. Per curare le ferite psicologiche occorrerà rivolgersi a un professionista.

Leggi anche…

None found

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio