BambiniComportamento

Nonni troppo buoni? A rischio salute dei nipoti

Fondamentali per il benessere affettivo, rischiano di diventare poco educativi per l'alimentazione e la sedentarietà

Nonni indulgenti possono avere un impatto negativo sui loro nipoti. È questo il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One, condotto dall’Università di Glasgow in Scozia.

La ricerca dimostra che i nonni sono troppo spesso inclini a darle tutte vinte ai propri nipotini e soprattutto a dar loro cibo in grande eccesso.

Gruppo San Donato

La ricerca 

I ricercatori hanno analizzato le informazioni contenute in quasi 60 studi provenienti da 18 Paesi diversi del mondo. La revisione ha preso in considerazione tre punti fondamentali:
– dieta e peso;
– attività fisica;
– fumo.

Dieta e peso 

Per quanto riguarda il primo punto, i risultati non lasciano molto spazio a dubbi. L’atteggiamento dei nonni è negativo. La ricerca parla del fatto che i nonni usino il cibo come strumento emozionale. Danno ai propri nipoti cibi carichi di zuccheri e grassi. I genitori sono riluttanti a intervenire, perché sanno di avere bisogno dei nonni nella cura dei figli.

Attività fisica 

Anche l’attività fisica è carente con i nonni. Acconsentono volentieri ai desideri dei loro nipoti di guardare la tv o di giocare ai videogiochi, molte più ore di quello che è consesso loro fare dai genitori.

Fumo passivo 

Anche per quanto riguarda il fumo la ricerca punta il dito verso i nonni. Sono ancora troppi, secondo i dati, quelli che fumano in presenza dei nipoti.

Due tipi diversi di nonni 

Bisogna però fare una divisione tra i nonni che vedono i propri nipoti molto spesso e quelli che invece lo fanno raramente, magari per la distanza. Mentre i più vicini devono considerare il loro impatto sullo stile di vita dei nipoti, quelli che li vedono ogni tanto possono anche essere indulgenti, senza preoccuparsi troppo.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Asilo, nonni o baby-sitter: cosa rende i bambini più intelligenti?

Come si comporta un nonno “modello”?

Nonni promossi dai nipoti, ma bocciati in sicurezza

Giornata dei nonni: ecco tutti i consigli per essere in forma

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio